Tachicardia non passa già da 1 giorno (120 bmp)!!!

Salve a tutti! Premetto che ho 14 anni e sono maschio! Ieri pomeriggio (17:00 circa), all'improvviso, mi è venuta una tachicardia che supera i 120 bmp! Sono subito corso al pronto soccorso, per lo spavento! Arrivato lì mi hanno fatto l'ECG che è risultato normale ma con pulsazioni di 130 bmp, con la pressione di 135/75 e con una saturazione dell'ossigeno di 100%
Dopo mi hanno chiesto varie cose: se ho bevuto molto caffé (no, non l'ho bevuto ieri), se fumo (provato, ma un anno fa), se faccio uso di alcool (no) ecc. ecc...
Dopo mi hanno fatto fare la radiografia al torace (perché ho una tosse che dura già da un mese e che non ho curato,e difficilmente riesco ad espellere il catarro, soprattutto quando mi sveglio), per vedere se è una polmonite: il test è risultato negativo.
Dopodiché mi hanno prelevato il sangue dall'arteria e si è visto che aveva una saturazione di ossigeno di 77% ma hanno detto che non mi devo preoccupare.
Per la notte mi hanno messo in osservazione, mi hanno fatto l'aerosol e una siringa di non ricordo cosa.
Mi hanno misurato la temperatura ed era 37.2 °C ma di notte ho sudato (e anche adesso sotto le ascelle sudo...
Durante tutto questo tempo la tachicardia non è mai passata, ed io, che sono ansioso perché comincio a pensare subito a qualcosa di grave, la faccio aumentare così mi hanno dato delle gocce per tranquillizzarmi.
Stamattina mi hanno fatto gli esami di nuovo e l'aerosol che mi ha aiutato ad espellere il catarro. Gli esami hanno "detto" che la saturazione dell'ossigeno era di 84 (o 99.1, non si è capito...).
Dopo sono andato dal pneumologo che ha detto che molto probabilmente è una bronchite che ha causato la tachicardia.
Arrivato in ospedale, mi hanno detto che posso andare a casa (sempre con la tachicardia), come diagnosi mi hanno detto che è una bronchite asmatica e mi hanno detto di fare degli aerosol e prendere antibiotici...
Ritornato a casa, la tachicardia c'è ancora e io sono molto preoccupato!
Secondo voi passerà? E la tachicardia può essere causata dalla bronchite asmatica o dalla saturazione di ossigeno bassa?
Poi è successo un altro fatto...
L'altro ieri, fuori dal balcone, ho trovato 2 piccoli uccellini che non sapevano ancora volare... Io li ho presi a casa e li ho nutriti... SOLO CHE sono morti entrambi nonostante io abbia dato loro da mangiare vermi (si nutrono di quelli, erano delle cince). Allora ho pensato: dato che gli uccellini sono morti, non è che avevano qualche virus e io l'ho preso da loro! Non so più cosa fare: sono troppo preoccupato! :'(
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta fra gli esami che le hanno fatto c era anche il D dimero per escludere una embolia polmonare? Ha avuto flebiti recentemente? Ha fatto lunghi viaggi in aereo? Le hanno eseguito una emogasanalisi ( con un ago al polso, sangue arterioso)? In caso affermativo può riportare i dati?
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua risposta.
La tachicardia c'è ancora ma sembra un pò diminuita...
Comunque non so se mi hanno fatto il "D dimero", anche perché non so cos'è.
Flebiti non mi sembra di averli.
Viaggi in aereo non li faccio da circa 3-4 anni (a parte che duravano massimo 3 ore)
Le emogasanalisi me le hanno fatte il giorno in cui sono arrivato al Pronto Soccorso e anche il giorno dopo.
Le do i valori:
________________
Tipo campione: Arterioso
_______________
Analizzatore
Modello: GEM Premier 4000
Area: PS
Nome: PS40K
_______________
Misurati (37.0°C)
pH: 7.41 mmHg
pCO2: 37 mmHg
pO2: 77 mmHg
Na+: 138 mmol/L
K+: 3.5 mmol/L
CI- (il meno è sopra la "I"): 103 mmol/L
Ca++: 4.63 mg/dL
Glu: 118 mg/dL
Lac: 1.6 mmol/L

CO-Ossimetro
tHb: 16.6 g/dL
O2Hb: 95.3 %
COHb: 1.8 %
MetHb: 1.1%
HHb: 1.8%
sO2: 98.1%

Derivati
TCO2: 24.6 mmol/L
BEecf: -1.1 mmol/L
BE(B): -0.8 mmol/L
AG: 15 mmol/L
HCO3 -(c): 23.5 mmol/L
HCO3-std: 24.2 mmol/L
Hct(c): 50 %

Questi sono del giorno dopo:
___________________
Tipo Campione: Arterioso
___________________
Analizzatore
Modello: GEM Premier 4000
Area: MEDURG
___________________
Misurati (37.0°C)
pH: 7.42
pCO2: 36 mmHg
pO2: 84 mmHg
Na+: 138 mmol/L
K+: 4.0 mmol/L
CI -: incalcolabile (<-- perché?)
Ca++: 4.63 mg/dL
Glu: 116 mg/dL
Lac: 0.8

CO-Ossimetro
tHB: 17.1 g/dL
O2Hb: 95.5%
COHb: 2.3 %
MetHb 1.3%
HHb: 0.9 %
sO2: 99.1%

Derivati:
TCO2: 24.5 mmol/L
BEecf -1.1 mmo/L
BE(B) -0.6 mmol/L
AG: incalcolabile (perché)
HCO3-(c): 23.4 mmol/L
HCO3-std: 24.4 mmol/L
Hct(c): 51%
_____________________
Questi sono i risultati...
Cosa ne pensa?

Ah, poi... Non può essere Influenza Aviaria per colpa degli uccelli (dato che ho una ferita sulla mano e loro mi hanno defecato in mano [c'è scritto che il virus si trova nelle loro feci se sono infetti])??? O qualc'altro virus trasmesso da loro (magari un parassita)?
Perfavore mi dica cosa può essere :S
Poi, Che differenza c'è tra pO2 e sO2?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
gli esami del sangue "normale" (prelevato dalla vena, intendo) sono normali a parte:
Leucociti: 10.04 10^3/mmc
"Variabilità dimensione emazie"RDW" : 15.2%
Neutrofili: 74.8%
Linfociti: 18 %
Neutrofili: 7.51 10^3/mmc
_________________________
*Attività Protrombinica
Ratio: 1.15 ratio
INR: 1.16 INR

*Glucosio: 127 mg/dL

*AST (GOT): 16 U/L
*ALT (GPT): 23 U/L

*Proteina C reattiva: 0.12 mg/dL
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Leggo ora che lei avrebbe 14 anni.
Questo rende non legale il,parlare di queste cose con lei ma eventualmente con un suo genitore.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Mia madre è straniera e non parla bene italiano...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi spiace, ma non si puo fare consulenza ai minorenni. Inoktre lei ha inserito una eta' falsa nel modulo.
Arrivederci
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Okay, arrivederla... :(