Operazione lca

Buongiorno, volevo un'informazione.
Dovendomi fare un'operazione al legamento crociato anteriore, volevo sapere se fosse possibile fare un'anestesia locale (non spinale) con sedazione profonda, invece dell'anestesia generale, in quanto mi sentirei più tranquillo.

Saluti.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, secondo la mia esperienza, per questo tipo di intervento una anestesia locale (per intenderci eseguita con punture intraarticoleri a livello del ginocchio) non è sufficiente anche se associata ad una sedazione.
La cosa migliore sarebbero una anestesia generale e/o spinale o peridurale, tuttavia parli col suo anestesista, dato che, conoscendo il chirurgo, potrebbe valutare la fattibilità di una anestesia tronculare (per intenderci si anestetizza la gamba con punture all'inguine e sul gluteo) associata ad una sedazione eventuale.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Le spiego per bene la mia problematica: soffro di claustrofobia, per cui, all'ingresso in sala operatoria, non vorrei che mi venisse un'attacco di panico e quindi vorrei che mi facessero l'anestesia generale, dall'altra invece ho paura a farmi l'anestesia generale e quindi preferirei stare sveglio ma ho paura sia di farmi la puntura nella schiena sia di un'attacco di panico quando verrò legato al lettino.
Non so caosa fare, sono confuso, la notte non riesco a dormire.
Sono un caso raro, lo so, ma la paura è più fiorte di me.

Saluti.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente non è affatto un caso raro, ma da quanto ci dice è fondamentale che lei instauri un rapporto di fiducia con il suo anestesista, lo informi dei suoi timori e si affidi alla sua competenza ed esperienza per la scelta del tipo di anestesia che sia per lei "meno traumatica".
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta... Se non la disturbo, vorrei chiederle un'altra informazione: qual'è la durata di un'anestesia in sedazione profonda?
E' un tipo di anestesia che può essere usata per qualsiasi intervento?

Saluti.
[#5]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, innanzi tutto una sedazione profonda non è una anestesia perchè non vengono somministrati tutti i farmaci di una anestesia e pertanto si usa solo come una "sorta di adiuvante" per ridurre lo stress ed indurre il sonno.
Inoltre dura " fintanto che serve", la somministrazione di ipnotici e blandi analgesici può essere ripetuta, ma ha delle precise indicazioni e si usa in alcuni casi come detto sopra.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Quindi non può essere usata per un'operazione di legamento crociato anteriore al posto di un'anestesia totale?
[#7]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Direi propio di no, o almeno non da sola, come spiegato nel post precedente.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male e in tal caso miscuso. La mia domanda era? Può essere fatta un'anestesia locale o loco-regionale abbinata ad una sedazione profonda? L'anestesia locale o loco-regionale per non sentire dolore, mentre la sedazione profonda per dormire durante l'operazione.
[#9]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, come già detto nelle repliche #1 e3:
1. Una anestesia locale anche associata a sedazione non mi pare sufficiente per la esecuzione del suo intervento;
2. Una anestesia periferica con sedazione si, ma dipende dalla decisione dell'anestesista dopo averla valutata globalmente;
3. La responsabilità professionale è infatti personale e nessun anestesista praticherà mai una anestesia solo perchè lo ha detto un collega, se non concorda, ecco perchè le ho raccomandato di stabilire un rapporto fiduciario col suo anestesista (#3).
Saluti