Mucosa orale

Buongiorno,
avrei cortesemente bisogno di un Vostro parere.
Da che ho memoria, nell'interno di entrambe guance,e più precisamente all'altezza della chiusura tra i molari superiori ed inferiori,ho dei lembi di mucosa leggermente protuberanti che sono sempre stati indolore e senza colorazioni anmale(a mio giudizio sembra come se la forma dei denti abbia indotto la mucosa a riempire quegli spazi).
Da un paio di giorni uno dei 2 lembi (non ne conosco il temine medico),quello di sinistra in particolare si è ingrossato ed infiammato causandomi dolore.
ho prontamente utilizzato un colluttorio (tantum verde) e sembra che oggi si sia un pochino sgonfiato.
Vorrei sapere da cosa può essere causato il disturbo per evitare che si ripresenti e nel caso che tipo di trattamento si possa seguire.
Ringrazio.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, dalla sua descrizione , i " lembi di mucosa leggermente protuberanti " dovrebbero essere dovuti alla presenza dell'orifizio del dotto di Stenone ovvero all'uscita dalla mucosa di quel dotto che parte dalla ghiandola salivare chiamata Parotide situata avanti ed al di sotto l'orecchio al di dietro del muscolo massetere ed al davanti del muscolo sternocleidomastoideo e del meato acustico esterno.

L'infiammazione dell'orifizio è dovuta o ad un trauma masticatorio o alla transitoria occlusione di tale orifizio.

Generalmente l'occlusione dell'orifizio passa da sola.
Una visita clinica diretta sicuramente sarà risolutiva per stabilire se ricorrere ad una terapia antinfiammatoria o ad ulteriori trattamenti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Macrì,

la ringrazio per la Sua cortese e rapida risposta.
Farò senz'altro un controllo.

Cordiali saluti.