Insufficienza mitralica e tricuspidale lieve con paps normale

Gentile Dottore, sono un soggetto iperteso essenziale (120/90-95). Ho 53 anni, peso 88 kg.alt.167 cm. Non pratico un'adeguata attività fisica.Terapia: Sequacor 1,25 al dì.Lasix all'occorrenza.Questi gli ultimi esami di cui sono molto preoccupato.
Maggio 2011:Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali, con cinesi globale nei limiti.Valvola mitrale con lembi mobili e insufficienza di grado lieve.Pattern mitralico da alterato rilasciamento.Valvola aortica tricuspide con lieve sclerosi delle semilunari,ectasia dell'aorta ascendente 43 mm.Atrio sinistro ai limiti. Valvola tricuspide con insufficienza di gardo lieve.Sezioni destre con conservata funzione globale.
Maggio 2013:Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro con buona funzione contrattile globale (FE 55%) e segmentaria.Lembi mitralici sclerotici.Atrio sinistro dilatato.Radice aortica dilatata con cuspidi ispessite che presentano normalòe apertura sistolica.Aorta ascendente dilatata.Cavità destre di normali dimensioni con buona contrattilità ventricolare destra.Assenza di versamento pericardico.Al Doppler:pattern flussimetrico transmitralico da anomalo rilasciamento.Insufficienza mitralica e tricuspidale lieve con PAPs normale.
Volevo un Suo gradito parere e se possibile anche sulla terapia. Grazie e Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ho il sospetto che lei non abbia una ipertensione con valori ben controllati....e poi che terapia è Lasix al bisogno (al bisogno di chè ?????). Per accertarsi che i valori pressori siano ben controllati dalla terapia che osserva deve fare un Holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale. Il controllo dei valori pressori è particolarmente importante nel suo caso per la presenza della dilatazione aortica (che al momento però non è tale da richiedere terapie differenti da quella medica).
saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suuo cuore appare ipertrofico ed e' presente una insuffiicenza miytralica.
la terapia non mi pare corretta, ma ovviamente non posso darle consiglio per via telematica, per ovvi motivi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso