Problemi di udito neonato

salve, sono la mamma di una bimba di due mesi nata prematura (35 + 4) nata con un infezione congenita da citomegalovirus. Il risultato delle otoemissioni fatto a due mesi è stato: pass per l orecchio destro e refer per il sinistro. Per tale motivo alla bimba sono stati fatti anche i potenziali evocati cerebrali e le conclusioni sono state: ( riporto parola per parola)
- BAEP ottenuti per stimolazione aurale dx a 90 dB con valori di latenza ai limiti della norma, si segnala ampiezza ai limiti inferiori della norma o lievemente diminuita
- BAEP ottenuti per stiolazione aurale sin a 90 dB patologici per assenza di risposte attribuibili con certezza a potenziali evocati acustici del tronco e 95 dB alterati per incremento dei valori di latenza delle principali componenti a bassissima ampiezza.
Cosa vuol dire in parole piu semplici tutto cio? la mia bimba ha un problema all udito? che ulterirori approfondimenti dovrei fare?
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
senza mezzi termini, a leggere questo referto sembrerebbe che ci sia un problema di udito.
Ma: a destra le otoemissioni sono presenti,e da questo lato l'ampiezza del tracciato è bassa, a sinistra il quadro sembra peggiore, perchè l'ampiezza è "bassissima". Cioè, in altre parole, le vie uditive rispondono molto debolmente se stimolate da un suono.
In realtà non esistono "ulteriori esami" ma si dovrebbero ripetere questi due ancora una volta.
Di sicuro l'immaturità è un fattore che potrebbe giustificare un certo "ritardo" nella maturazione delle vie uditive, ma è rassicurante il fatto che a destra le otoemissioni, ovvero la risposta dell'orecchio interno al suono, siano presenti.
Sono sicura che i colleghi le avranno già prenotato un altro controllo tra qualche giorno, aspetti quello con serenità, e poi sarà il caso di pensare ad una vera diagnosi.

Aspetto Sue notizie,
cordialmente
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta, secondo lei la causa di tutto ciò può essere riconducibile al citomegalovirus? oggi ho portato mia figlia a visita dalla pediatra e mi ha detto che in entrambe gli orecchi ha una patina bianca. che vuol dire? ho inoltre notato che Sofia piange se la baciamo vicino l orecchio sinistro.
[#3]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Cara Signora,
è proprio il Citomegalovirus che ha spinto i colleghi ad andare oltre con gli esami, essendo pericoloso per l'udito dei neonati, come già le avranno detto.
La "patina bianca" che dice il pediatra probabilmente è solo un po' di esfoliazione.
Per il fastidio a sinistra non salterei a nessuna conclusione.
Ci faccia sapere l'esito degli altri accertamenti,
aspettiamo sue notizie
[#4]
dopo
Utente
salve dott.ssa le scrivo perche la bimba che ora ha 4 mesi, dopo che perr la seconda volta le otoemissioni erano assenti nelo sinistro, ha fatto l abr il cui risultato è stato: IPOACUSIA BILATERALE DESTRO 45 db e SINISTRO 85 db. cosa ci consiglia di fare?