Mobilizzazione del rachide

Spett. Medicitalia,

causa una frattura D12 guarita con lieve deformità in cifosi, il fisitatra mi ha consigliato:
“ciclo di mobilizzazione assistita del rachide con recupero graduale della funzionalità”.
Che tipo di terapia specifica si tratta?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Sarebbe opportuno associare anche una terapia farmacologica che stimoli la funzionalità ossea, vista la frattura subita. Il trattamento è legato al progressivo recupero dell'articolarità della colonna, in particolare a livellod ella cerniera dorso-lombare, recuperando progressivamente, i movimenti di flesso-estensione, rotazione ed inclinazione e contemporaneamente recuperare i msucoli che assicuarno l'adegauta stabilità vertebrale sia anteriore (principalmente i muscoli respiratori e diaframmatici) che posteriore (anche qui, principalmente i dorsali). Utile ciclo di ginnastica in acqua/nuoto

Dr. Mirko Parabita