Problemi dopo intervento estrattivo dente giudizio inferiore sx

Gentili dottori,
dodici giorni fa ho subito l'estrazione della radice del dente del giudizio inferiore sx. Sottolineo "radice" perché la corona già due anni fa si era prima spezzata a metà e successivamente era venuta via definitivamente. Quando mi recai dal dentista (sempre 2 anni fa) ritenne d'obbligo procedere con l'estrazione della radice che era rimasta lì. Dopo 5 giorni di Macladin e Aulin andai dal dentista che, dopo anestesia, provò ad estrarre la radice ma senza risultati, visto il forte dolore che provavo, nonostante l'anestetico. Ci riprovai dopo una decina di giorni, continuando il Macladin... ma il risultato fu lo stesso, con forte dolore, stress e ansia! Lasciai le cose così e oggi... dopo due anni quella radice mi ha dato forti dolori! Era il momento di toglierla a costo di ricoverarmi! Questa volta ci sono riuscito ma assumendo preventivamente il Rocefin in punture (6 punture pre estrazione e 3 post estrazione + macladin e aulin). In fondo doveva essere una questione di forte infiammazione che probabilmente il Macladin non riusciva a debellare. Il Rocefin ha fatto il suo effetto e sono riuscito ad estrarre quella maledetta radice (che comunque non era storta e non presentava grosse anomalie) senza sentire dolore. Il dentista mi ha messo 1 solo punto perché non c'era necessità di altro. Ho seguito tutte le disposizioni mediche e la terapia nei giorni seguenti. Certo, dopo l'estrazione il dolore si è fatto sentire, ma con Aulin e antibiotico, tutto è rimasto nei limiti. Il 4 giorno dopo l'estrazione, e cioè quando il dolore cominciava a scemare, ho iniziato a sentire fastidi e dolori diversi, che non riguardavano l'area della "ferita". A monte della stessa, e quindi alla fine della gengiva, dove praticamente c'è quel po' di spazio tra la stessa gengiva e la guancia, ho iniziato a sentire dolore e notare come un'abrasione bianco-grigiastra (tipo afta, il dolore è molto simile). Mi sono recato di nuovo dal dentista e mi confermava il gonfiore della guancia ma non vedeva afte. Nei giorni seguenti il dolore è diventato lancinante, specie al movimento della mandibola. Ho messo da prima Corsodil, poi Alovex e in questi giorni sto praticando sciacqui con Mucosite. La situazione è poco meglio, ma dopo 12 giorni il dolore rimane, specie al movimento mascellare (parlando o mangiando). La mattina poi, appena sveglio, è insopportabile! Insomma ripeto... lì per lì a me sembrava un afta in fondo alla guancia ma ora ho dubbi perchè dopo 12 giorni e dopo l'utilizzo dei medicinali che ho elencato ho trovato pochissimo beneficio! Potrebbe essere una piccola ulcera? E' normale questo decorso? Sono sufficienti i medicinali che sto usando (Mucosite fluid) o no? CI vuole tempo?? La cosa che mi sembra alquanto strana è che sarebbe stata più comprensibile un'alveolite nella zona della radice... Ma qui credo sia tutt'altra cosa! Certo è che tutto è nato dopo l'estrazione e il dolore è veramente insopportabile! Possibile che non passi? Chiedo un aiuto!Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'afta è una lesione ulcerosa.
Dopo 12gg anche un'alveolite dovrebbe risolversi,così come un'afta.
Senza una visione diretta è arduo anche fare ipotesi, una della quali potrebbe essere che la lesione che scambia per un'afta non sia che una piccola porzione di osso esposto e per questo molto sensibile.
Non le resta che ritornare dal suo medico o interpellarne un altro.
Nel frattempo può usare una soluzione a base di clorexidina, efficace disinfettante, da aquistare in farmacia e da applicare sulla parte tramite apposito nebulizzzatore.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua pronta risposta.
Ho usato Corsodil e so che questo colluttorio contiene la clorexidina, o mi sbaglio?
Non trovo giovamento, la guancia è sempre un po' gonfia (c'è come un piccolo cordolo rialzato) e quell'abrasione in fondo alla gengiva stamani mi fa più male del solito.
Il dentista continua a dire che è normale e che devo avere pazienza. Lui dice che non è afta né altro. Mah...