Ortopedia,cifosi e gravidanza

GENTILE DOTTORE,HO 23 ANNI E SOFFRO DI IPERCIFOSI DORSALE DI 55°,IPERLORDOSI LOMBARE DI 71°E SCOLIOSI DORSO-LOMBARE SINISTROCONVESSA DI 13,5°.DIAGNIOSTICATE TROPPO TARDI HO FREQUENTATO PALESTRA CORRETTIVA SENZA GRANDI RISULTATI.L'ULTIMO MEDICO MI HA MOLTO ALLARMATO SULLE CONSEGUENZE CHE PUò AVERE QUESTA MALATTIA, SENZA PERò SPECIFICARE QUALI SIANO.DI CONSEGUENZA, VORREI SAPERE, CHE TIPO DI PROBLEMI PUò PORTARE LA CIFOSI,DURANTE LA GRAVIDANZA?ATTENDO CON ANSIA LA SUA RISPOSTA,DATO CHE TRA POCHI MESI MI DOVREI SPOSARE!GRAZIE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, i dismorfismi della colonna vertebrale vanno misurati, valutati e curati in età di correggibilità, ossia sino alla maturazione scheletrica, in media 18 anni.
Dopo questa età nessun trattamento con ortesi o con fisiochinesiterapia è più correggibile .
Non dovrebbe avere problemi per una gravidanza, infatti potrebbe avere come capita a volte delle lombalgie durante il periodo di gestazione, ma nulla di pregiudizievole per il suo stato di gestazione. Ma comunque eseguendo idonea ginnastica di attivazione del rachide e facendosi seguire dal suo ortopedico e dal suo Fisiatra, con appropriate cure e programmi di kinesiterapia, non dovrebbe avere problemi.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -