Mioma anteriore sottosieroso

Salve,
dall'ultima ecografia risulta che ho un mioma anteriore sottosieroso 25,5 X 20,5, vorrei sapere se incide negativamente sulla fertilità, o se può creare dei problemi in caso di gravidanza. Il mio medico curante mi ha consigliato di toglierlo se ho in programma una gravidanza, mentre la mia ginecologa mi ha detto che è da tenere sotto controllo ma che non da problemi per eventuali gravidanze. Qual'è il vostro parere? Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Trattandosi di un mioma sottosieroso (quindi esterno all'utero) non comporta problemi per un eventuale annidamento, ma potrebbe aumentare di volume durante la gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Quindi è consigliabile toglierlo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile esprimere un'opinione online senza una valutazione clinica diretta, quando vi sono pareri discordanti da parte dei medici curanti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie!