Angina pectoris

Salve, volevo sapere se l'angina può insorgere improvvisamente in quattro mesi e a 29 anni. Premetto che non bevo, non fumo e sono normopeso, ma da un po'di tempo sento un peso al petto e difficoltà a respirare, talvolta, quando faccio le scale.
il mio medico di base lo attribuisce a ansia e stress. Premetto che dopo aver fatto le scale i battiti si stabilizzano intorno ai 70-75
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' altamente improbabile. Esegua comunque un ECG da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, evo dirle comunque che questo problema si presenta solo da quando mia madre è stata operata al cuore, prima non sentivo nulla... il mio medico sospetta una somatizzazione. poi sono stata da un fisioerapista che dubita una cervicobrachialgia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente sara come dice lei, ma un ecg da sforzo lo,esegua ugualmente
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... quando leggo su internet mi faccio mille paranoie... Addirittura ho pensato di avere una fibrillazione atriale o uno scompenso cardiaco... mi hanno riso dietro anche in pronto soccorso
[#5]
dopo
Utente
é possibile avere problemi alle coronarie a 29 anni?
[#6]
dopo
Utente
il mio medico di base mi ha riso dietro, ma io sono preoccupata davvero...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia detto che é altamente improbabile, manon impossibile.
Eseguire un test da sforzo non comporta radiazioni, non ci sono aghi ne mezzi di contrasto e quindi glielo consiglio
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
lo sapevo che il mio medico di base si sbagliava!!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il suo medico ha invece verosimilmente ragione. Ma fare un ecg da sforzo è una cosa banale.
Arrivederci
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
grazie... mi spiace solo che abbia preso sottogamba la cosa senza nemmeno prendere in considerazione la possibilità...