Bypass su ragazzo di 24 anni

Salve a tutti,
il mio ragazzo è nato con una malformazione al cuore:il suo arco aortico era troppo stretto.Ha subito 2 interventi,l'ultimo a 8 anni,in cui glielo hanno ricostruito. Ora ha 25 anni,è molto sportivo,fa nuoto,calcio,va in palestra,insomma non ha alcun tipo di limitazione. Fa controlli ogni anno a genova(noi siamo di napoli) e purtroppo l'ultimo,che risale ad un mese fa',non ha dato un esito molto positivo. Il suo medico,dopo aver elaborato il referto,gli ha chiesto di recarsi nuovamente a genova per parlare della situazione,che pare si sia evoluta. Infatti,il tratto successivo all'arco aortico,per l'elevata pressione,risulta dilatato(l'arco aortico è rimasto stretto,a differenza degli altri tessuti che sono cresciuti) e pare sia necessario un bypass. E' l'unica soluzione possibile? Quali sono i rischi dell'intervento? La sua vita risulterebbe fortemente limitata?
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le notizie che riporta risultano troppo frammentarie per avere una idea precisa della situazione clinica.

In ogni caso problemi di questo tipo sono comuni dopo chirurgia infantile per ipoplasia dell'arco e vengono comunemente trattati con ottimi risultati.

In bocca al lupo.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
il trattamento con bypass comporta rischi particolari(tipo aumento della probabilità di infarto,o cose simili)?avrebbe limitazioni nella vita sociale successiva? grazie :)
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non si tratta di un bypass coronarico, ma di un intervento sull'aorta.

Non dovrebbero in alcun modo esserci dei esserci rischi di infarto miocardico.

Dopo un periodo di convalescenza potrà tornare ad una vita del tutto normale.

GI