Compressione nervo ulnare

Buonasera. Sono stato operato per frattura di Bennett al 1°metacarpo, ridotta con 2 fili di K. Dopo l'intervento avverto una alterata sensibilità sul dorso della mano e esternamente, in una piccola area a livello del quinto dito omolaterale. Nessun problema sulla superficie palmare. In caso di compressione del nervo ulnare dovrei avere parestesie anche all'anulare? Può essere una compressione di un ramo del nervo ulnare che innerva la piccola area interessata, magari a causa della fasciatura troppo stretta?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, potrebbe trattarsi di un ramo sensitivo sottocutaneo dell'ulnare.

Se fosse interessato l'intero nervo, avrebbe le parestesie anche sul lato palmare e anche a metà dell'anulare.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Dovendo togliere la valva gessata tra 5 gg per una medicazione, farò notare di non trazionarla troppo in quel punto, o per i 25 gg di valva è comunque preferibile prediligere una stabilità perfetta? Mi consiglia dei neurotrofici o la parestesia col tempo si rinormalizzerà da sola?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se è dovuta alla compressione da parte della valva, gradualmente tutto si normalizzerà.