Rapporto con attività fisica

Buonasera, il mio non è un consulto ma una curiosità, il rapporto fra attività fisica e la capacità di adattamento del cuore, praticamente si dice che tutti coloro che fanno attività fisica, specialmente la corsa, sono soggetti a bradicardia(in condizioni di riposo quantomeno), ma quanto può essere vero questa cosa? cioè non può essere anche un fatto costituzionale? Ma soprattutto bisogna saperla fare l'attività fisica per adattare la capacità di contrazione cardiaca? Comunque noto che ci sono persone che esagerano a fare attività fisica, che sono semplici amatori ma vogliono fare i professionisti, il Dottor Cecchini se non sbaglio addirittura è contrario alla corsa?

Grazie per una risposta e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo con lei per molte delle cose che dice...tenga presente però che fare attività fisica in maniera moderata serve molto per evitare che fattori di rischio cardiovascolari abbiano il sopravvento.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica