Rigonfiamento sulla schiena

Gentili Medici, vorrei chiedere a voi un parere riguardo questo problema: ho da anni uno strano rigonfiamento sulla schiena, come una palla, a suo tempo andai dal dottore che mi disse poteva essere un accumolo di grasso ma che non era sempre necessario asportare se non dava particolari fastidi. ho fatto dei raggi ma per altri motivi e questa cosa non mi e` stata segnalata. Cosa potrebbe essere o meglio cosa dovrei fare? Io preferirei non toccare visto che non mi da alcun fastidio, faccio male? Ringrazio fin d`ora per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
verosimilmente potrebbe trattasrsi di lipoma, ovvero di una tumefazione di tessuto adiposo. I lipomi hanno una crescita generalmente molto lenta ed un comportamento benigno. E'utile però un controllo clinico periodico ed eventualmente un'ecografia. Se dovesse recare fastidio o infiammarsi è consigliabile asportarlo con un intervento ambulatoriale.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net