Come è possibile che adesso mi si esclude il varicocele

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 33 anni, premetto che ho il morbo di crohn, che sto curando con il biologico ed ho anche sempre sofferto di calcolosi renale di cui ho fatto anche litotrissia per distruggere un calcolo...già dal 2007 che soffro di dolori ai genitali e in particolar modo alla zona dei testicoli, ho fatto diverse visite in cui già dalla prima risultava che avevo un varicocele sx di 2 grado. Il medico mi prescrisse diversi farmaci tra cui se nn ricordo male profluss, urelax...Successivamente nel corso degli anni ho sempre sofferto di dolori, ultimamente era uscita fuori pure un epididimite.
Adesso circa un mesetto fa, ho dinuovo accusato dolori al testicolo destro, ho effettuato un ecografia di cui riporto sotto l esito:

SCROTALE - L esame scrotale ecotomografico condotto con sonda ad alta frequenza (10 Mhz) ha evidenziato regolare aspetto di didimi ed epididimi.
Non si apprezzano alterazioni della vascolarizzazione intraparenchimale.
Non si apprezza varicocele. Non versamento endovaginale.

APPARATO URINARIO - Reni nei limiti morfovolumetrici con regolare spessore ed ecogenicità parenchimale, in assenza di immagini da riferire a litiasi e/o stasi urinaria.
Vescica normorepleta, a pareti regolari ed esente da immagini patologiche endoluminali.
Prostata di regolare morfovolumetria (peso prostatico 17 grammi) ad ecostruttura disomogenea ipoecogenicità della zona anteriore, da verosimile prostatite o esiti di prostatite.

..a seguito di questa ecografia mi è stato consigliato di fare lo spermiogramma e la spermiocolutura di cui ha dato esito NEGATIVO:
Risultato: Negativo
Carica Batterica: 1.000 UFC/ML (v.n. fino a -50.000 ufc/ml)
Identificazione: Enterococcus spp.

ESAME LIQ. SEMINALE RIASSUMO:
nr. nemaspermi 90.000 (100.000/200.000)
indice fertilità: 41
da 0 a 5: sterilità
da 5 a 50: fertilità possibile
oltre 50: fertilità

..le domande che adesso vi faccio sono:
A: Come è possibile che adesso mi si esclude il varicocele?
B: Il dolore che continuo ad avere è associabile a un batterio in questo caso enterococcus anche se è in minima percentuale?
C: Perchè accuso sempre questi dolori?
D: In questo referto ecografico mi si dice che vi sono esiti di prostatite, cosa ha potuto scatenare una prostatite di cui nn ho mai sofferto?
E: palpaldomi i genitali avverto sempre dolori ad entrambi cosa può essere l origine?

Non so cosa fare vi prego aiutatemi a trovare qualche risposta...grazie
Dario
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua situazione clinica un pò complessa e complicata non è facilmente affrontabile da questa sede.

Detto questo alle sue domande specifiche le posso dire che:
A) senza ecocolordoppler difficile, con una semplice ecografia, confermare un varicocele non importante;
B) il dolore non è direttamente collegabile al battere riscontrato con carica non significativa;
C) domanda da rivolgere all'urologo che ha potuto valutare la sua reale situazione clinica in diretta;
D) un diagnosi di prostatite non si fa con l'ecografia;
E) altra domanda sempre da rivolgere all'urologo che ha potuto valutare la sua reale situazione clinica in diretta.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie perla sua risposta, io l ecococolordoppler l ho fatto già due volte nel primo mi è stato diagnosticato il varicocele, nel secondo invece mi si esclude, nel caso della prostatite il medico che ha effettuato l eco sostiene che vi sono degli esiti di prostatite, sostiene che il dolore potrebbe anche essere un fatto muscolare o direttamente legato al crohn, fatto sta che nn sono riuscito ad avere ancora una risposta certa..grazie cmq per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Queste situazioni cliniche complesse difficilmente possono avere una risposta corretta via web.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono appena tornato dalla visita urologica, risultato varicocele bilaterale di 2°grado e prostatite, da curare con dei farmaci.
Dovrò ripetere anche lo spermiogramma e fare anche l antibiogramma per la ricerca di germi patogeni e fra un mese devo andare di nuovo per il controllo.
Il dott. mi dice di stare tranquillo xchè cmq la situazione nn è grave, ma io sono un tipo molto ansioso e già cn i problemi legati al crohn vivo continuamente in ansia, ora ci si aggiunge pure a questa, spero di stare meglio in futuro...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio e segua ora tutte le indicazioni ricevute dal suo medico di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo il mio problema se ne aggiunto un altro e la cosa è molto strana, la mia ragazza ha una cistite e sta prendendo levoxacin per curarla, come è possibile che coincidenza io ho una prostatite e lei una cistite?ci sono dei collegamenti con le due situazioni?i rapporti sessuali possono influire?.grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quanto sono presenti problematiche infiammatorie sia in accertamento che già accertate, è sempre bene avere rapporti sessuali protetti.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore, dopo l ultima visita mi è stato detto di effettuare l intervento, ma io per mia scrupolosità ho rifatto di nuovo lo spermiogramma con risultati leggermente al di sotto ma nn così terribili come mi si era stato detto dal precedente urologo, a questo punto nn so cosa fare, se farlo o meno l intervento, io adesso ho un leggero fastidio alla zona inguine testicolo dx, ricordo che ho avuto una prostatite e ancora adesso prendo unoprost mezza la sera..cosa mi consiglia di fare?grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Se altri dubbi su cosa fare, in questi casi, è sempre bene sentire eventualmente, sempre in diretta, una terza "campana".

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
ok..sicuramente vedrò di sentire un altro urologo, per avere diverse opinioni....grazie lo stesso
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#12]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere se questo fastidio a dx è legato al varicocele o alla prostatite che ho avuto?quando prendo unoprost mi calma un po...a breve andrò a fare un altra visita...cosa ne pensa lei?grazie
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi risentire il suo urologo è la cosa più saggia da fare.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
...sicuramente andrò a fare la visita, ma volevo un suo parere a rigurado...grazie
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il disturbo, da quello che ci racconta, sembra più legato forse alla presenza del varicocele.

Senta ora il suo urologo in diretta.