Ortopanoramica e alone nero

Buonasera!!!!

Dovendo curare alcune carie, ho eseguito un'ortopanoramica dal quale è emerso (secondo il dentista) un "alone" nero (macchia scura) all'altezza del mento.
Me ne ha parlato diverse volte ed ad ogni mia domanda "ma cosa potrebbe essere?" lui ha sempre risposto "niente", ma che era meglio controllare.
Se non è niente, perchè controllare?
Dopo avermi detto che l'avrebbe fatta vedere all'ortopedico, mi ha fatto la ricetta per un dentascan....addirittura!!!
Devo preoccuparmi? Chiedo a voi, per curiosità...magari potete stilarmi una serie di "ipotesi"....perchè io pensavo di non farla questa tac....
Non ho dolori, alcun disturbo....ricordo che quando ero bambina ho fatto una bruttissima caduta dall'altalena, battendo forte il mento a terra...talmente tanto forte, che la corsa in pronto soccorso è stata necessaria, perdevo molto sangue e sono stati applicati diversi punti. La cicatrice è ad oggi ancora visibile.
La curiosità è tanta...un pò di preoccupazione anche...che cosa bizzarra, un alone nero nella parte inferiore destra del mento!
Potete illuminarmi? Di cosa potrebbe trattarsi?

Vi ringrazio anticipatamente sin da ora.
Un saluto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

gli ortopedici non si occupano di maxillo-facciale, le consiglio di prendere eventualmente contatto con uno specialista del settore.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Prof. Guglielmo Ramieri Chirurgo maxillo facciale 11 1
Buongiorno,
in merito al quesito riguardante la "macchia scura" nell'ortopantomografia:
un'area "scura" può rappresentare una lesione, ma, più comunemente nell'ortopantomografia, soprattutto in corrispondenza del mento, può essere dovuta alle caratteristiche tecniche dell'esame.
L'interpretazione dell'immagine dovrebbe essere affidata ad un radiologo!
Certamente non è indicato eseguire una TC senza specifici quesiti diagostici, sia per motivi protezzionistici, sia per i costi.
L'indicazione nasce anche dalla valutazione oggettiva del quadro clinico.

Consiglio di far valutare ad un radiologo la radiografia e eventualmente ricorrere ad una visita chirurgica maxillo-facciale.

Prof. Guglielmo Ramieri

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
è molto importante fornire una descrizione + precisa dell'immagine radiografica, ed eventualmente può postere una foto servendosi di un sito su cui scaricare il file e inserire qui l'indirizzo.
Considerando l'evento traumatico verificatosi da bambina,spesso accade,che un trauma appunto possa provocare la necrosi asettica di alcuni elementi dentari con lo sviluppo successivo di una cisti:se la cosiddetta macchia scura presenta margini ben delineati e le radici dei denti sembrano galleggiare all'interno di essa,potrebbe appunto trattarsi di una lesione cistica, soprattutto se gli elementi dentari non rispondono ai test di vitalità.
E' necessario quindi visionare l'opt.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.