Colon irritabile e candida intestinale

salve dottori sono sempre io con il mio problema di colon irritabile ieri ho ricevuto il risultato della coprocoltura su miceti che avevo fatti du mia iniziativa ed e risultata positiva ai micetic, candida tropicalis ho chiamato il mio gastro che mi segue e quando glio ho detto il risultato mi ha risposto di non dargli importanza..... io sono rimasto un pochino cosi senza parole. volevo un vostro parere su il risultato delle analisi. forse e questo che mi crea problemi e non il colon irritabile?? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo di essere in accordo con il gastroenterologo in quanto la candida è un ospite abituale del nostro intestino.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore le volevo chiedere un ultima cosa se provo a diminuire pasta pane pizza che sono cose che mangio molto in abbondanza dice che potrebbr servire?? un altra domanda ma quindi se ognuno di noi se fa analisi di miceti potrebbe essere posotivo ai miceti di candida?? graziee per le rispostel
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di eliminare i carboidrati è opportuno eseguire i test per celiachia.
[#4]
dopo
Utente
i test del sangue per celiachia insieme alla coprocoltura feci riceeca parassiti esame chimico fisico deci esame tiroide analisi del sangue con ferro e vesita dal gastro e tutto risultato nella norma. infatti il gastro mi ha detto che si trattava di colon irritabile e di cura mi ha prescritto debridat per un mese che go gia fatto e normix una settimana al mese per tre volte al giorno per un primo ciclo di tre mesi ho gia fatto anche due mesi di normix. mi accorgo pero che ci sono giorno in cui defeco una volta al giorno con feci normali piu sul duro e altri che vado due barra tre alternando feci piu molli e feci dure per quesro avevo fatto i miceti. dottore una domanda quando prendo normix mi sembra xhe i sintomi pwggiorano mentre due giorno dopo che ho finitocla cura ritornano quelli di sempre possono essere fli effetti indesiderati del normix???? grazie per la risposta e la sua pazienza ad aacoltarmi
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se tutti gli esami eseguiti risultano nella norma allora è molto probabile che si tratti di una sindrome del colon irritabile pertanto l'antibiotico può essere evitato.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore pero volevo esporgli l ultima domanda dicwndomi il mio gastro e lei di non dare importanza alla candida perche gia vive nel nostro intestino vuol dire che se ognuno si noi fa l esame colturale dei miceti puo risultare come nel mio caso positivo alla candida tropicalis ho capito bene??? grazie perbla risposta
[#7]
dopo
Utente
gla ringrazio in anticipo per la risposta che mi dara alla mia ultima domanda
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La candida è come le ho già detto un ospite abituale ma questo non vuole dire che tutti ne siano portatori. Il tipo tropicalis attualmente è un ceppo che si sta diffondendo rapidamente.
[#9]
dopo
Utente
quindi dottore e un cliente abituale dwl nostro intestino e non mi devo preoccupare giusto?? al limite dottore e d accordo se limito un pochino pasta pane pizza cioe le cose che nutrono la candida ?? grazie per la risposta