Il nostro medico

salve a tutti volevo chiedere una cosa che mi preoccupa molto ultimamente mio figlio che ha 17 anni e da circa 4 mesi che soffre di ipertensione arteriosa riscontrata all' improvviso in seguito ad un forte mal di testa all'improvviso, inseguito a ciò con il nostro medico di fiducia ha eseguito tutte le analisi rispettivi ai reni possibili i quali cortisolo urinario acth ecc tutti nella norma tranne che le catacolamine nelle quali è risultata alta la dopamina con valore di riferimento 0-498 e a mio figlio risultate 1225 ora volevo chiedere se è una cosa preoccupante questo risultato e cosa può comportare questa dopamina alta, poi volevo chiedere se conviene fare una tac per controllare il surrene o quale altro esame fare. grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
sicuramente l'ipertensione nel giovane è un prblema da non sottovalutare;la presenza di catecolammine elevate può essereuan spia di un problema surrenalico. Le consiglierei una buona ecografia/ecodoppler surrenalico con valutazione anche dell'arteria renale;eseguirei inoltre un fondo oculare per valuatre segni di retinopatia ipertensiva e mi affiderei con le risultanze ad un centro valido per la cura dell'ipertensione.Per esami quali TAC con mdc aspetteri le risultanze e le eventuali indicazioni del centro.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani