Calo della vista e stanchezza

buongiorno, da qualche mese a questa parte mi succede una cosa abbastanza strana, che non mi è mai successa prima.
dopo i pasti come pranzo e cena succede che avverto un senso di stanchezza e debolezza, tante che se mi siedo o mi metto sul divano non riesco a tenere gli occhi aperti e mi addormento. personalmente credo che non sia il classico abbbiocco post prandiale, dico cio perche quando mi capitava prendevo un caffe oppure mi riposavo una mezzoretta e dopo tornava tutto alla normalità.
inoltre anche se faccio un pasto completo, dopo poche ore avverto un senso di stomaco vuoto con successivo senso di fame.
posso anche dire che un mese prima che iniziassero questi problemi mangiavo sempre a casa alla stessa ora, invece da fine anno scorso sono costretto a mangiare sempre fuori casa, e non so se è una coincidenza oppure no pero ho accusato l'inizio di questi sintomi dopo i pasti fuori casa, ma all'inizio questi sintomi erano solo temporanei, ora invece si protraggono per tutto il giorno.
questo è giusto una premessa, non so se sia rilevamente ma ho voluto esplicitarla.
tutto cio mi porta delle conseguenze anche sulla vista, in quei momenti di stanchezza infatti noto un calo della vista, vedendo le scritte un po piu doppie e se guardo gli occhi allo specchio vedo che sono piu chiari del solito e meno vivi. sono leggermente miope e astigmatico.

chiedo a voi dunque se il problema è collegarsi ad una patologia, un intolleranza o altro. vi rangrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I sintomi che lamenta potrebbero essere di origine non oculare: infatti se sono spesso collegati al momento della digestione non è da escludere una possibile causa metabolica.
Naturalmente conviene fare un controllo oculistico specialistico, ma se il collega oculista non trova nulla di patologico sarà bene parlarne con il medico curante per esaminare aspetti metablici.
Potrà essere utile effettuare degli esami bioumorali ed altri esami che poi il medico le indicherà
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
sono già andato dal medico di base un paio di mesi fa prescrivendomi gli esami del sange, quelli della tiroide e della celiachia (tra l'altro i primi rifatti due volte dopo un mese circa sempre a richiesta del medico).
Questi esami sono risultati tutti nella norma. Però da ignorante del settore non so se mi sono stati fatti tutti gli esami necessari oppure ne sono stati tralasciati alcuni.

Notando che questi sintomi compaiono dopo i pasti personalmente ho pensato ad una cattiva digestione o qualcosa del genere. pero onestamente non so piu da che medico andare (motivo per cui ho deciso di scrivere su questo sito) e quindi se c'è un problema alla vista oppure è una consueguenza di un altro problema.

secondo lei dottore, che esami dovrei fare per verificare quale sia la causa dei miei problemi?