Ferita lacero contusa palmo della mano

Salve,
2 giorni fa sono caduto su in coccio di vetro provocandomi una profonda ferita al palmo della mano, al pronto soccorso mi misero dei punti e sul foglio di rilascio vi è scritto che la motilità delle dita è conservata; il problema però è che ho l'indice gonfio e con poca sensibilità, e riesco a muoverlo pochissimo ( l'ultima falange non riesco neanche a piegarla ), mentre le altre dita non hanno problemi.
La mia domande è se questo rigonfiamento/perdità sensibilità/perdita mobilita dell'indice è dovuto al trauma oppure se vi è stato una lesione al tendine o nervo che in pronto soccorso non se ne sono accorti, devo andare a farmi controllare di nuovo o posso stare tranquillo?
Coridiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ritengo necessaria una nuova valutazione clinica da parte di uhn chirurgo della mano: sia un eventuale danno neurologico che tendineo devono essere diagnosticati e, nel caso trattati.

La sensibilità è solo ridotta o assente ?

E' coinvolto un solo lato del dito indice o entrambi ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La sensibilità non è assente ma solo ridotta, e riguarda solamente la parte esterna del dito, per farle capire quella che non è a contatto con il dito medio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quindi è stato coinvolto il solo ramo collaterale dal lato radiale.

Se non è stato interrotto ma solo contuso, il nervo recupererà lentamente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei consiglia comunque una visita specialistica? E' urgente o posso aspettare che guarisca la ferita?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene farsi vedere a inizio settimana, soprattutto per valutare l'eventuale danno dei tendini flessori (per il nervo, qualche giorno in più non è un problema).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, allora domani andrò dal mio medico.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.