Ciste sacro coccigea, ancora pus a distanza di mesi!

Buongiorno. A settembre 2012 sono stato operato per un'asportazione di una cisti sacro coccigea con tecnica ferita aperta.. ero stato già operato 8 anni prima con tecnica ferita chius (punti) ma dopo anni si era riformata.. Dopo l'operazione, come normale che fosse (mi hanno spiegato), per un mese e mezzo - due mesi, è fuoriuscito il pus in grandi quantità fino a poi diminuire poco a poco.. il problema è che a distanza di 9 mesi il pus è presente nelle quantità come prima che mi operassero.. ovvero molto secco, non bagnante, ma facilmente riscontrabile ogni giorno... mi pare che 8 mesi siano abbastanza perchè il problema sia definitivamente risolto no?? sono stato in ospedale nello stesso reparto chirurgico dove ho subito l'operazione e mi hanno spiegato che non ci sono buchi e quindi apparentemente sembra tutto ok.. mi hanno poi consigliato per una ventina di gg di applicare del mercurio cromo.. l'ho fatto ma non cambia assolutamente niente e, seppur da profano, non capisco a cosa possa servire... potete fornirmi qualche consiglio? perchè continua a uscire il pus? Grazie in anticipo, cordiali saluti Gabriele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente esiste malattia residua o recidiva. Sentirei una seconda opinione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. A distanza di piu di un anno vi torno a scrivere....

Mi sono operato altre due volte...

La prima tramite ospedale San Martino di Genova con tecnica chiusa... dopo 4 mesi stessa solfa..... ciste asportata (a quanto mi dissero) ma liquido seppur non bagnante sempre presente come prima che mi operassero...... torno e mi dicono che devo mettere una fantomatica pomata per 7 gg ... metto ma niente... stesse perplessità, per quanto mi riguarda, che avevo avuto col mercurio cromo... vabbè....

Allora mi decido ad andare in una clinica privata... il medico privato che mi vede mi dice che il lavoro fatto precedentemente era al 30-40 % quindi non totale... ok dico io... finalmente risolverò il mo problema allora! stessa operazione, tecnica chiusa ecc. ecc. stesso decorso, data operazione 1 aprile, medicazioni quasi ogni giorno presso la clinica... primi mesi spurgava parecchio anche dopo l'operazione, poi poco a poco (1 mese fa) esce molto meno liquido e lentamente torna alla stessa identica quantità e corposità dei precedenti... non bagnante ma percettibilissimo....

il medico privato mi dice che non importa se lo sento dentro ma è fuori quello che conta e il fatto che non spurga piu e secondo lui sono quasi guarito...

ma se prima che mi operassi da lui avevo lo stesso liquido e nessuna ciste allora mi chiedo cosa mi sono operato a fare...

O non avevo mai avuto niente prima e questo liquido non bagnante che esce non c'entra niente con le operazioni, oppure hanno sbagliato tutti i chirurghi che mi hanno operato (e ormai siamo a 4...) perchè c'è ancora nelle stesse modalità!

Cosa devo pensare? devo credere a questo medico? sono guarito o no? questo liquido che esce ancora cosa diavolo è? perchè non se ne va? ha a che fare con la ciste e quindi con le operazioni o no? io non ho nessuna ciste ora.... potrei anche convivere con questo liquido visto che non mi bagna le mutande e non mi crea alcun problema (se non fisico ogni tanto dopo che sto seduto 1 o 2 ore...) ma non vorrei lasciare una situazione irrisolta che a lungo andare potesse crearmi dei problemi di salute!

che devo fare'????

mi devo rioperare???? io non ne posso piu onestamente!!!!!!

grazie ancora, saluti!!!

Gabriele