Immunofissazione

Buongiorno Dottori, Vi riporto gli esiti delle analisi del sangue di mia Mamma (60 anni h155 kg55)
Globuli Bianchi 3,81 (4,00-10,80)
Globuli Rossi 4,43 (4,00-5,20)
Emoglobina 13,6
Ematocrito 41,6
Volume Corpuscolare medio 94,0
Contenuto Medio Hgb 30,7
Concentrazione Media Hgb 32,7
Distribuzione Vol. Eritrocitario 14,1
Piastrine 194
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 53,7
Linfociti 29,1
Monociti 9,5
Granulociti Eosinofili 6,9
Granulociti Basofili 0,8
Granulociti Neutrofili 2,05
Linfociti Assoluti 1,10
Monociti 0,36
Granulociti Eosinofili 0,26
Granulociti Basofili 0,03

Glicemia 90
Azotemia 40

Creatinemia 0,64
Stima del filtrato gromerulare >90
BILIRUBINA FRAZIONATA
Bilirubina Totale 0,79
Bilirubina Diretta 0,29
AST 20
ALT 17
GAMMA GT 17
URICEMIA 2,8
Colesterolo Tot 151
Colesterolo HDL 71
Colesterolo LDL 70
Trigliceridi 72
Sodiemia 144
Potassiemia 4,4
Cloremia 107
Sideremia 79
Proteine Totali 6,6
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
Albumina 61,80
Alfa1 Globulina 1,10 (1,5-5,0)
Alfa2 Globuline 4,2 (6,0-12,0)
Beta1 Globuline 8,10 (4,0.10,0)
Beta Globuline 5,7 (2,0-6,0)
Gamma Globuline 19,10 (11,0-21,0)
Commento: Sospetta componente monoclonale (1,8%) in zona gamma. Si consiglia immunofissazione.
TIREOTROPINA (TSH 3 generazione) 2,250
ESAME URINE
Aspetto Limpido
Colore Giallo Oro
ph 5,5
Densita relativa 1,022
Glucosio 0
Albumina 5,0
Emoglobina 0,00
Corpi Chetonici 0,0
Bilirubina 0,0
Urobilinogeno 0,0
Nitriti Assenti
Nulla di patologico da segnalare nel sedimento.
(Ho messo i valori di riferimento a fianco degli esami "Sballati")
Il medico di famiglia ha detto che vanno bene, l unica cosa dovrebbe mangiare un po di carne rossa, soltanto dopo avergli fatto notare del consiglio di fare l immunofissazione gliel ha prescritta sennò niente...Chiedo a Voi Specialisti...come vi sembrano?Sono un po preoccupata!!!Mercoledì abbiamo il risultato dell immunofissazione.
Aggiungo inoltre che mia mamma è in cura dal cardiologo per un infarto di qualche anno fa, e quindi prende delle pastiglie (Aspirina x il sangue e poi altre che non ricordo ma se necessario ve le elencherò!)
Grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Occorre aspettare gli esiti della immunofissazione; il resto degli esami è nella norma.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buona Sera Dottore, nel ringraziarla per la Sua risposta Le comunico che l' immunofissazione ha dato entrambi i risultati negativi, menomale! vorrei inoltre chederle un paio di cose, se possibile
-a cosa si riferisce quell 1,8%?
-Mia mamma deve fare gli esami del sangue periodicamente?ogni quanto?
-quell alterazione significa che mia mamma in futuro avra' problemi di questo tipo o si definisce un caso isolato?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buona Sera Dottore, nel ringraziarla per la Sua risposta Le comunico che l' immunofissazione ha dato entrambi i risultati negativi, menomale! vorrei inoltre chederle un paio di cose, se possibile
-a cosa si riferisce quell 1,8%?
-Mia mamma deve fare gli esami del sangue periodicamente?ogni quanto?
-quell alterazione significa che mia mamma in futuro avra' problemi di questo tipo o si definisce un caso isolato?
Grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quel dato di 1.8 sarebbe stato riferito alla percentuale della componente sospetta sul valore totale delle gamma 19.10, ma il sospetto non c'è più vista la negatività dell'immunofissazione. Stia tranquillo, il problema non sussiste
[#5]
dopo
Utente
Quindi si puo definire un caso anomalo?gli esai dl sangue?una volta all anno, come sempre?
il nostro medico ha detto che dovrebbe assumere piu carne rossa, Lei consiglia qualcos altro?
Grazie ancora!
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami va bene farli una volta all'anno. A volte può succedere che a livello gamma si possano determinare piccole componenti monoclonali temporanee in relazione a fatti infettivi , infiammatori ecc. o che si determinino componenti monoclonali sempre di piccola entità definite MGUS che non comportano problemi. Il fatto che l'immunofissazione sia negativa deve tranquillizzare del tutto.