Extrasistolia sporadica

Sono un soggetto tecnicamente cosiddetto "cardiopatico dislipidemico ex fumatore" perchè in gennaio del 2003 ho avuto un IMA non Q trattato con PCI + Stent. Nel 2009 ripetuta CRVC e sono stato dimesso con indicazione a controlli periodici (biennali) se in assenza di sintomi. Nel 2011 rifatti ECG ed Eco e tutto era "sovrapponibile" ai precedenti controlli.
Un paio di settimane fà ho rifatto il controllo cardiologico accusando anche delle sporadiche exstrasistoli mattutine. Dall'ECG viene fuori: fc.60 - PQ e QT nei limiti - Asse elettrico equiòlibrato - nella norma la ripolarizzazione.
Nell'ECOCARDIO viene fuori: ventr. sx di norm. dim.ni con funz. contrattile globale conservata. - Ipocinesia segmento basale parete inferiore. - Insuff. mitr. e tricusp. lievi. -alterato rilasciamento Vsx. - Insuff. aortica minima. Mi vengono consigliati Holter cardiaco e test ergometrico. Fra qualche mese compirò 63 anni e mi chiedo: Con i tempi della sanità siciliana per le prenotazioni per questo tipo di indagini ci arriverò a festeggiare il compleanno?
Scherzo (ma non tanto) Il suo collega mi ha detto di stare tranquillo che, "tutto sommato è tutto nella norma". Posso stare tranquillo anche per Lei? "nella norma" in bene o in male?
Grazie attendo con ansia (controllata!!!!)
Nino
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ecografia dimostra glie esiti di un vecchio infarto della parete inferiore e per il resto una buona funzione contrattile.
Non è nota la sua terapia in atto, ma sono certo che sara corretta.
Lei non ha alcuna urgenza di eseguire gli esami che le hanno,prescritto e pertanto puo mettersi tranquillamente in lista .
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso