Parodontite e paura per possibili malattie cardiache

Salve, sono una ragazza di 29 anni, affetta da parodontite da due anni, e ora diciamo che la mia situazione è molto migliorata, non ho nessun problema di salute, glicemia, e analisi varie perfetti.
Ora la mia preoccupazione, oltre ad essere questa brutta malattia cronica, è il fatto che leggendo su internet ho avuto modo di notare che vi è una correlazione tra placche carotidee e parodontite, anche in assenza degli altri fattori di rischio, ovviamente farò i controlli, ma questa cosa mi ha abbattuta ancora di più...sarò destinata ad avere l''aterosclerosi?Con la terapia parodontale, e quella di mantenimento potrò migliorare o bloccare l''evolversi di una possibile malattia aterosclerotica?
Mi scusi per le troppe domande, ma da come si è potuto notare, sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca.
La ringrazio in anticipo per qualsiasi sua risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente diversi studi clinici hanno evidenziato relazioni tra le due patologie,avere pero la parodontite (Lei non ci specifica quale) non è una condanna a patologie cardiache,ma si pensa che sia solo un fattore di rischio.
Quindi non si faccia prendere inutilmente dal panico ma stia attenta a ben curare la malattia parodontale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta