Cardiopalma

Salve,
da molti anni ormai, soffro di cardiopalma, ossia, consapevolezza del mio battito cardiaco. Negli ultimi dieci anni, ho girato cardiologi, mi sono sottoposto a Eletterocardiogrammi, ecocardiogrammi, holter, tutto nella norma, mi hanno solo riscontrato un lieve prolasso della mitrale con minimi rigurgito. Noto inoltre che il battito mi fa muovere anche l'addome (esame aorta nella norma) e quando sono seduto e ho le gambe accavallate, noto che si muove la quella posizionata sopra all'altra, corro 3 volte a settimana e non problemi, solo il recupero è molto lento, noto un battito accelerato per lungo tempo. Un cardiologo mi ha detto che siccome ho il petto scavato, ho una sensibilità maggiore al battito, ma io ce l'ho da quando sono nato questa lieve deformazione mentre la sensazione di cardiopalma solamente dall'età dei 21 anni (ora ne ho 33). Inoltre, devo dire, questo è molto importante, soffro di insonnia cronica da diversi anni, curata non in modo ottimale da uno psichiatra, la sensazione di cardiopalma mi aumenta dopo notti insonni. Quindi vi chiedo: è la particolare conformazione del petto oppure la mancanza di sonno a causare questa FASTIDIOSISSIMA sensazione? Bisogna assumere betabloccanti a vita? Sono stanco del cuore che rimbomba. Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non deve curare il cuore (e quindi non vedo perchè lei debba assumere betabloccanti a vita), mentre deve curare l'insonnia e probabilmente una sindrome ansiosa che merita di supporti specifici (se non trova giovamento o ha perso fiducia nei riguardi dell'attuale psichiatra forse sarebbe opportuno sentire altre opinioni).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott,
il problema è che io avverto il mio battito cardiaco (di intensità maggiore lato destro e un pò meno lato sinistro) SEMPRE anche in condizioni di assoluta tranquillità, è il petto scavato?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile (anzi probabile).....
[#4]
dopo
Utente
Ma oltre all'elettro, eco, Holter, tutti nella norma, quali altri esami devo fare? RX o Tac toracico e entrambi?