Valori psa

Buongiorno.il medico di base mi ha prescritto esami sangue che hanno dato seguenti esiti: psa ag.prostatico specifico. 2,61. Psa free. 0,440. Rapporto psa free/psa 0,17. Il medico dice che sono borderei line.potete darmi vs. Giudizio? Ho 66 anni.grazie giampaolo
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
il valore più importante è il PSA totale che nel suo caso è 2,6 e quindi normale.
il Ratio è in parametro che si può prendere in considerazione quando il valore del PSA è compreso tra 4 e 10. in questo range di valori , se l'esplorazione rettale è negativa per tumori, la probabilità di trovare un carcinoma alla biopsia è di circa il 25%, i pazienti però che hanno un ratio basso hanno un rischio aumentato di avere un riscontro positivo alla biopsia , mentre quelli con PSA tra 4 e 10 con un ratio alto hanno una probabilità minore di avere una biopsia positiva.
nel suo caso, avendo un PSA totale inferiore a 4 , il ratio non va preso in considerazione.
cordiali saluti