Urinocultura dopo operazione hsil

Buongiorno dopo un periodo con continui cistiti curate con monuril ho fatto dei controlli e dopo una colposcopia mi hanno diagnosticato un hsil cin 2. il 7 maggio ho eseguito una biopsia e il risultato è stato frammento di mucosa della cervice uterina sede di lieve esocitosi flogistica cronica. Mi hanno fatto eseguire un'urinocultura che vado a scrivere per un consulto:
urinocultura; positiva
LEGGENDA: sensibile S, resistente R, intermedio I
carica batterica 1000000 ufc
germe e.coli
ampicillina 8mg/l R
amox S
ticarcillina R
piperacillina R
cefalotine 8mg R
cefixime 1mg R
cefoxitine 8mg R
cefoxitine 32mg ceftazidime 1-8 mg R
cefotaxime 1mg R
cefuroxime axetyl 4mg R
cefepime 1/8 mg R
imipenem 2 mg S
gentamicina 2 mg R
tobramycine 2 mg R
amikacina 8 mg R
acido nalidixico casfm 8 mg R
acido nalidixico clsi 16 mg R
norfloxacina 0.5 mg R
ofloxacina 0.5 mg R
ciprofloxacina 0.5-1 mg S
levofloxacina 1 mg S
fosfomicina 32 mg S
cotrimoxazolo 2/38 mg S
nitrofurantoina 64 mg S
Come mi devo comportare e soprattutto il mio compagno deve fare qualche indagine? Si possono avere rapporti?
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
si tratta di una infezione da e. coli, che è il germe che con maggio frequenza causa infezioni urinarie.
di solito è sufficiente un trattamento antibioticoo per alcuni giorni per eradicare la malattia.
non è una malattia sessualmente trasmissibile per cui il patner non deve fare accertamenti nè prendere antibiotici.
le consiglierei di ripetere un esame colturale sulle urine tra qualche settimana per verificare il risultato della terapia
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Utente
grazie della rapida risposta
quindi i rapporti si possono avere senza protezione?
e comunque puo' dipendere dall'intervento che ho subito?
è sicuramente stato eliminato tutto?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ieri sera ho avuto una cistite molto forte ed ho assunto una bustina di monuril; oggi sono passata dal ginecologo per far vedere l'urinocultura e mi ha prescritto una bustina di monuril a settimana per un mese e ogni sera per 20 giorni cystoman 100.
Volevo un parere
[#4]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno
forse il monuril non è tra i più efficaci basandoci sull'antibiogramma; la levofloxacina risulta più efficace.
personalmente preferisco una terapia antibiotica a pieno dosaggio e per un periodo di 5 giorni, diversamente c'è il rischio di togliere i sintomi senza eradicare l'infezione.
per quanto riguarda i rapporti può stare tranquilla.
si ricordi di bere molto e di fare tra qualche settimana un esame urine con urocoltura
cordiali saluti