Tireopatia autoimmune

Buongiorno,
a seguito di un ecografia alla tiroide ho avuto il seguente referto:
tiroide in sede dimensioni nei limiti
lobo dx diametro 12 (ap) mm
lobo sx diametro 12 (ap) mm
ecostruttura ipoecogena, finemente disomogenea, rari stralci fibrosi, alcune microlacune anecogene. Non lesioni nodulari.
all'ecografia con Angiopower accentuata vascolarizzazione del parenchima tiroideo
non visualizzabili lr paratiroidi nelle usuali sedi anatomiche. No linfoadenopatie sopette. Trachea in asse.
Conclusioni: quadro ecografico compatibile con Tireopatia autoimmune. si consiglia esecuzione di TSH e AbTPO

ho portato il referto al medico di base per farmi fare l'impegnativa, ma alla mia richiesta di spiegazioni sul significato del referto non mi ha risposto, dicendomi che non è niente di che che probabilmente non servirà nessuna cura.
Preferirei avere un secondo parere.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal referto ecografico si avanza il sospetto che possa trattarsi di una tiroidite autoimmune, patologia molto frequente, che si caratterizza per la produzione di anticorpi contro la tiroide, potendone comportare un'alterazione della funzione.
Sarebbe utile anche la visita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Oggi sono andata a fare le analisi e ho scoperto che il mio medico nell'impegnativa invece del TSH ha inserito il TSHR e al laboratorio analisi mi hanno detto con questa tipologia di analisi gli abTPO me li faranno solo in caso di valori anomali del tsh.
La cosa mi ha lasciata un pò perplessa anche perchè da quanto ho letto su internet si possono avere gli anticorpi senza che però il tsh sia fuori dai range.
Lei cosa ne pensa? E' stata una scelta giusta quella del medico oppure in caso di tsh nei parametri dovrò comunque ripetere le analisi per verificare anche gli abTPO?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' il TSH reflex, che prevede l'eventuale dosaggio degli anticorpi solo in caso di parametri fuori range.
Diverse regioni, verosimilmente per motivi di spesa sanitaria, prevedono tale procedura.
Francamente tale approccio, per quanto possa avere un suo razionale, non mi trova molto d'accordo, anche perche' cosi' possono sfuggire le tireopatie autoimmuni normofunzionanti, ma la mia resta solo una personalissima opinione.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
il risultato delle analisi è il seguente:
tsh reflex 2, 681 ulU/ml con valori di riferimento 0, 250 - 4, 500.

deduco che sia un risultato nella norma dal momento che non sono stati fatti ulteriori accertamenti anche se la cosa mi lascia alquanto perplessa anche perché io ho diversi problemi di stanchezza cronica, sonnollenza aumento di peso e freddo perenne, sintomatologia associabile all'ipotiroidismo. Mi viene il dubbio che la scelta del mio medico di fare il tsh reflex non sia stata la più appropriata....secondo lei è il caso di ripetere le analisi inserendo altri valori? se si quali consiglia di verificare?

grazie.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH escluderebbe una alterazione della funzione ghiandolare, ma non esclude che vi possa essere una tiroidite autoimmune, che andrebbe verificata anche col dosaggio almeno degli anticorpi anti TPO e degli anti Tg.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno ho effettuato il test per gli anticorpi e il risultato è il seguente:
<0, 05 ul/ml con valore di riferimento <10, 00
deduco che per fortuna anche queste analisi non evidenziano nulla di anomalo.
Alla luce del referto ecografico e delle analisi quale consiglio può darmi? dovrei effettuare lo stesso una visita da un endocrinologo oppure limitarmi a monitorare la cosa di tanto in tanto ripetendo le analisi?
la ringrazio per la disponibilità!
saluti