Varicocele di 3° grado

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da poco mi hanno trovato un varicocele (avevo sempre un dolorino sordo al testicolo e pensavo potesse essere un 'ernia e invece..)
Un mesetto fa ho fatto un'ecografia ai testicoli con il seguente referto:
"Didimo ed epididimo regolari per forma, dimensioni e struttura bilateralmente, indenni da lesioni focali. A sinistra varicocele di alto grado. Non idrocele."
Dopo questo referto ho prenotato la visita specalistica dall'urologo.
Oggi ho avuto la visita e il dottore mi ha confermato il 3° grado e mi ha consigliato di fare lo spermiogramma. Adesso le posto quello che mi ha scritto l'urologo:
"Varicocele di 3° grado a testicolo sx. Reni normali. Consiglio spermiogramma in previsione di intervento (legatura sezione vene spermatiche, con risparmio dei dotti linfatici).
La mia domanda è la seguente: Se ha già intenzione di operarmi come mai vuole farmi fare lo spermiogramma? (io gli ho fatto questa domanda ma il dottore mi ha risposto che è la prassi) io volevo sapere il motivo...
Poi se non volessi fare l'operazione (per paura che sbaglino l'intervento) cosa succede se il varicocele dovesse rimanere li dov'è?!

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sempre prima di dare una indicazione finale a fare un intervento chirurgico dobbiamo sempre avere la situazione pre-intervento e poi, se esame è nella norma, può essere anche deciso di monitorare la sua situazione clinica senza procedere subito verso la correzione chirurgica.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Ho prenotato lo spermiogramma per venerdi 7 giugno! Ma per quanti giorni di astinenza devo fare per l'esame?!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si consigliano dai 3 ai 5 giorni di astinenza sessuale.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Perciò facciamo una via di mezzo di 4 giorni!! :) Poi un'altra domanda. Mi hanno detto di fare tutto a casa e di portare la provetta il prima possibile in laboratorio. Il prima possibile quanto sarebbe? C'è il rischio che analizzarlo non nell'immediato possa portare a valori un po' sballati? Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La procedura non quella strettamente indicata, se non in casi particolari!

Comunque protegga il liquido seminale da sbalzi di temperatura e cerchi di essere al laboratorio in circa trenta minuti e lo segnali al biologo che raccoglierà il suo campione di sperma.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto lo spermiogramma. Dovevo farlo un mese e mezzo fa ma non sono riuscito e l'ho rimandato. Tra qualche giorno avrò il risultato. Volevo chiedere una cosa che ho sentito dire e mi ha messo un po' d'ansia. Ma è vero che un varicocele mal curato lasciato li per lunghi periodi di tempo può provocare tumori ai testicoli?! Io l'ho scoperto di avere qualche mesetto fa però non so da quanto tempo ce l'ho...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'informazione che ha non so dove l'abbia ricevuta ma si calmi perché non è veritiera.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della sua pazienza! Ultima cosa poi le prometto di farmi risentire quando ho avuto l'esito dell'esame. C'è una correlazione tra il varicocele e la calvizia?! Visto che il varicocele può causare uno sballamento degli ormoni (testosterone)allora potrebbe causare anche la caduta dei capelli?!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nessuna correlazione tra i due problemi da lei indicati nè con un eventuale "sballamento degli ormoni".

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie a presto!! Ps. Quante boiate che si leggono su internet allora!!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

internet rispecchia, a suo modo, la reale situazione esistenziale che tutti noi stiamo, in questo particolare momento storico, vivendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno! Le scrivo i risultati dello spermiogramma!! Spero di scrivere giusto perchè non ci ho capito molto. Dunque..

CARATTERI FISICI:

Aspetto: oplascente
Colore: grigiastro
Volume: 3,4
Viscosità: normale
PH: 8,0
Fluidificazione: nella norma

CARATTERI MICROSCOPICI

Numero spermatozoi: 26.000 ul
-Motilità dopo 2 ore:
Forme vivamente mobili: 27%
" scarsamente mobili: 15%
Motilità complessiva : 42%

MORFOLOGIA:

Forme normali: 48%

-Forme anormali:

Forme appuntite: 13%
" arrotondate: 5%
" 2 teste/code: 19%
teste amorfe : 4%
testa ipertrofica : /
" ipotrofica : 11%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO:

Numerosi leucociti, discreto numero di eritrociti, alcune cellule e batteri.

Cosa mi può dire da questi risultati? come sono?

Grazie.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il laboratorio ha seguito le ultime indicazioni date dall'OMS, il suo esame è da considerarsi nella norma , forse troppo normale se consideriamo che le "Forme normali" dei suoi spermatozoi raggiungono il 48%.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, alla fine del foglio dei risultati c'è una nota dove dice che i valori indicati si basano sulle raccomandazioni O.M.S. (WHO).
Cosa significa fin troppo normali? Secondo lei il varicocele è da togliere? Poi cosa significa l'ultimo valore che dice di trovare numerosi leucociti, eritrociti, alcune cellule e batteri.

Grazie.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

raccomandazioni O.M.S. di quale anno?

Quanti leucociti per ml sono stati segnalati?

Si legga questi articoli se desidera avere alcune informazioni più mirate:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Sul foglio non c'è scritto quindi non saprei risponderle! Riguardo i leucociti non è stato riportato il valore, c'era solo una nota dove diceva:

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO:

Numerosi leucociti, discreto numero di eritrociti, alcune cellule e batteri.

La ringrazio per i link che ha postato ma ho capito poco o niente con tutte quelle percentuali e unità di misura diverse dal mio esame.

Ah quasi dimenticavo... 2 giorni prima dell'astinenza per lo spermiogramma ho avuto 38,5 di febbre per un paio di giorni, e qualche giorno dopo durante una cena ho bevuto abbastanza ed ero brillo. Può essere dovuto alla febbre o all'alcol quel aumento di leucociti?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci scrive ci porta a pensare che lei debba risentire ora in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui valutare di ripetere l'esame con le tempistiche e le condizioni cliniche ottimali (niente febbre, regime dietetico regolare , ecce, ecc), utilizzando possibilmente un laboratorio aggiornato e dedicato.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, ho chiamato il laboratorio per sapere se l'esame si basava sulle indicazioni dell O.M.S., loro mi hanno risposto dicendomi che era aggiornato secondo i valori di riferimento del WHO 2010. Quindi da questo cosa cambia?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se le informazioni ricevute sono corrette, il suo andrologo od urologo di riferimento avrà più elementi attendibili e precisi per valutare la sua reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno! ho prenotato la visita dal urologo dopo le spermiogramma fatto. L'avrò tra un paio di settimane, intanto le volevo chiedere se quei leucociti alti (dovuti probabilmente ad un infezione, anche se a dire il vero non ho avuto nessun segnale e sto bene) se con l'andare del tempo e se non curo bene l'infezione potrà causare danni agli spermatozoi?! tipo infertilità o sballamento della fertilità. Grazie
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

aumento dei leucociti, infiammazione non vuol dire sempre infezione!

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#22]
dopo
Utente
perchè cos'altro potrebbe essere? potrebbe indicare un tumore?
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con un aumento di leucociti una eventuale problematica tumorale è l'ultima patologia a cui si pensa.

Risenta ora in diretta il suo andrologo.

Ancora cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
Buonasera! Qualche giorno fa sono finalmente stato operato al varicocele. L'operazione è andata tutto ok solamente mi ha lasciato un po' perplesso il comportamento del medico che mi ha operato! Dopo l'operazione e venuto a trovarmj in camera dicendomi di rivederci tra 4 mesi per lo spermiogramma senza potergli domandare alcune cose, quindi colgo l'occasione per chiederle a lei! Vorrei sapere se è normale avere la sacca dei testicoli gonfia e se la tocco sembra che sia piena di liquido! Poi per avere rapporti sessuali quanto tempo devo aspettare? È per le attività sportive? Potrei trovare del sangue nello sperma? Grazie
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

niente sangue nello sperma ma, per tutte le altre questioni post-chirurgiche specifiche sollevate, bisogna ora per forza risentire in diretta il suo urologo per escludere eventuali complicazioni post-operatorie.

Fatto il tutto ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno, venerdi sono andato dal medico che mi ha operato e mi ha rassicurato dicendomi che era una cosa normale. Praticamente il sange affluiva troppo in vene che prima venivano usate poco e per quello che si è formato il gonfiore e quella sensazione di avere la sacca dei testicoli piena di liquido.Almeno è quello che mi pare di aver capito!! Poi gli ho chiesto quando potevo aver rapporti sessuali dicendomi che per quelli non c'era nessun problema e che potevo farli fin da subito anche appena dopo l'operazione.è possibile? (dopo 5 gg dall'intevento ho incominciato con la masturbazione, Può essere pericoloso o influire sull'operazione del varicocele?) In più ho notato che quando è in erezione e non, sento come delle vene (mi fanno anche un po male) che prima non c'erano alla base del pene, sul lato in basso a sinistra.
è per via dell'operazione? devo sentire ancora l'urologo? non ho voglia di disturbarlo per qualsiasi mia preoccupazione.
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i disturbi lamentati possono essere compatibili con l'intervento subito.

Per i rapporti sessuali consigliamo una astinenza post-operatoria di 10-15 giorni.

Un cordiale saluto.
[#28]
dopo
Utente
Scusi se insisto! Consigliate un astinenza post-operatoria di 10-15 giorni per evitare complicanze e l'esito dell'intervento o solamente per evitare dolori a noi pazienti?

Le chiedo questo perchè il medico che mi ha operato mi ha detto che se non avevo alcun dolore potevo tranquillamente avere rapporti anche dopo un paio di giorni.
Fatto sta che di rapporti non ne ho avuti pero dopo 5 giorni ho incominciato con la masturbazione senza sentire alcun dolore.

Posso in qualche modo aver compromesso l'esito dell'intervento?
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il problema è semplicemente per evitare un possibile dolore.

Ancora un cordiale saluto.
[#30]
dopo
Utente
Dopo i disturbi che le ho detto (vene del pene che prima dell operazione non sentivo sia alla base e anche appena sotto il glande) ho chiamato il chirurgo che mi ha operato. Lunedi avrò la visita!! Per via telefonica mi ha detto che potrebbe essere lo stesso problema del gonfiore alla sacca dei testicoli! Speriamo che non sia dovuta alla mia precoce masturbazione! A presto per gli aggiornamenti.
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo ed ora senta in diretta il suo chirurgo.

Ancora un cordiale saluto.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno lunedi sono andato dal medico e mi ha detto che ho la sindrome di morrow, in poche parole sarebbe una flebite o trombosi. Non mi ha dato niente per adesso e mi ha detto di risentirci fra 2 settimane per vedere come sto! in questi 2 giorni però sono peggiorato e quando è in erezione il pene mi fa male e sento come delle palline rotonde dure. Possono essere le vene cosi dure e tonde? poi dalla flebite si puo guarire o sono destinato ad avere queste vene gonfie per sempre? grazie
[#33]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora risenta il suo andrologo.

Quando la flebite è guarita, se di flebite si tratta, tutto si risolve.

Un cordiale saluto.
[#34]
dopo
Utente
Buonasera, In questi 12 giorni sembra essere migliorato un pochino. Diciamo che sento meno le vene nonostante mi diano un po di fastidio. Ho risentito il medico e mi ha detto di armarmi ancora di pazienza e non mi ha prescritto di nuovo niente. com'è possibile che non mi dia ancora niente? e possibile che guarisca da sola questa tromboflebite? poi mi sono scordato l'altra volta di dirle una cosa. nel pene quando è in erezione e non, si nota che in alcune parti e più gonfio di altre ed è un po storto. Può essere dovuto a queste vene? Grazie ancora!
[#35]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

può essere ma, senza la possibilità di una nostra valutazione clinica diretta, da questa postazione, non possiamo confermare o negare alcunché.

Ancora un cordiale saluto.
[#36]
dopo
Utente
Buonasera, è da 5 giorni che la situazione è peggiorata! in un primo momento sembrava che poco alla volta tornasse nella normalità poi una sera facendo la pipì ho notato la deformità del pene!! Sembrava una torta fritta da una parte era gonfissima ma senza alcun dolore o poco! Ho chiamato sia il medico di base che l'urologo e mi ha detto di usare il reparil gel 3 volte a settimana fin quando non migliora. Quanto tempo ci mette per guarire questa maledetta tromboflebite?! Ho notato che il pene in erezione sembra meno duro rimmarrà per sempre così?
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i tempi di guarigione possono essere purtroppo determinati dal suo urologo sempre dopo attenta valutazione clinica diretta.

Io da qui le posso anticipare che a volte queste situazioni cliniche possono durare anche diverse settimane.

Ora risentire l'urologo e a lui far vedere il tutto!

Ancora un cordiale saluto.
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! La volevo aggiornare sulla mia situazione! ho risolto il problema che ho avuto subito dopo l'operazione (quelle palline dure fastidiose sul glande dovute alla tromboflebite) passate poi con della semplice aspirina nel giro di qualche giorno. Adesso sono mesi che sto bene, anche se a volte sento dolore al testicolo sinistro, che poi nell'arco di qualche giorno diminuisce. Potrebbe essere dovuta all'operazione? Nonostante siano passati quasi 10 mesi ancora non ho fatto lo spermiogramma dopo l'operazione perciò al piu presto cercherò di prendere un appuntamento.
Un'ultima cosa, le avevo già fatto questa domanda ma vorrei rifargliela, perchè sto sentendo ancora persone che continuano a smenarla con la correlazione tra intervento al varicocele e caduta di capelli. In pratica dicono che sarebbe una lama a doppio taglio nel senso che ti curano la fertilità ma potrebbe fare perdere i capelli!! E ancora nella sua idea che non c'è nessun collegamento?! Grazie mille del suo tempo
[#39]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la correlazione da lei ventilata è la solita "bufala", forse da lei pescata su qualche sito "internettiano".

Sul dolore, da lei riferito, a 10 mesi dall'intervento invece non è un dato frequente ma non impossibile, bisogna avere ancora un pò di pazienza.

Mi raccomando faccia ora un esame del liquido seminale di controllo.

Ancora un cordiale saluto.