Isteroscopia e speculum == pillola e analisi == salpingoplastica :)

Sì lo so , sono un pò di quesiti. Allora la prima è appunto se per effettuare un'isteroscopia è strettamente necessario l'ausilio dello speculum o se se ne può fare anche a meno e se sì se conoscete qualche centro o qualche medico che pratica in questo modo.
In secondo luogo, soffro di un leggero acne soprattutto sul mento e dietro le spalle, mi hanno detto che potrebbe esser causato da un eccesso di testosterone e che la pillola potrebbe aiutarmi, solo che un ginecologo mi ha dato una marea di analisi del sangue da fare riguardo alle quali mi chiedevo se siano proprio indispensabili e se sì se potreste ripropormi un elenco-
Infine siccome mi devo operare in laparoscopia per dolore pelvico con un'alta probabilità di danno tubarico, cercavo dei consigli riguardo a un buon centro/medico per la salpingoplastica a Roma o altrove.
GRazie1000
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Speculum: non tutti gli isteroscopisti lo usano. Chiedere al Collega al momento.
Acne: è di pertinenza ovarica solo in determinati casi se vi sono esami ormonali particolari anomali. La prescrizione è appannaggio del Medico che la segue di persona.
Laparoscopia: la salpingoplastica laparoscopica non è associata ad una buona riuscita a medio-lungo termine. Se c'è davvero danno tubarico bilaterale (occlusione) pesni ad una FIVET o ad una ICSI.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli