La calprotectina fecale

salve,sono una ragazza di 25 anni,e sono anche una giovane mamma in quanto ho una figlia di 4 anni. le volevo chiedere un parere,in quanto e' da un po' di tempo che sto a pezzi.negli ultimi mesi soffro spesso di attacchi di diarrea mattutini,o comunque feci molli...devo andare in bagno 2-3 volte e comunque rimango sempre con la sensazione di non essermi completamente svuotata. il tutto e' seguito da qualche dolore(o meglio piu' che dolore fastidio)alla pancia che mi accompagna x tutta la giornata.soffro di attacchi di diarrea forse da 2-3 anni,ma prima mi capitava 4-5 volte l'anno,ultimamente invece sempre piu' spesso.non so piu' che fare.premetto che sono una persona molto ansiosa e ogni tanto soffro di attacchi di panico.in passato ho sofferto di cistite recidiva,la cui causa era legata alla mia stitichezza.adesso invece soffro di diarrea. ho notato che alcuni cibi non posso piu' mangiarli....dopo tanto ho deciso di andare da un gastroenterologo.mi ha fatto un ecografica all'addome ed e' tutto nella norma.ha detto che potrebbe essere colon irritabile,mi ha dato da prendere le compresse COLONIR x 20 giorni.ma mi ha prescritto l'esame colturale delle feci e la calprotectina fecale.oggi l'ho eseguito e lunedi avro' il risultato. leggendo un po' su internet mi sono preoccupta.la calprotectina e' un marcatore tumorale?perche' mi ha prescritto questi esami?non ne posso piu'...tutto cio' mi sta portando a una depressione e ho davvero paura di avere qualcosa di brutto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono molto probabilmente da correlare con ia sindrome del colon irritabile. Non legga internet che potrebbe causare inutili allarmismi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,...la ringrazio per l'attenzione e x la sua risposta.volevo solo sapere se puo' darmi chiarimenti sui 2 esami delle feci che il gastroenterologo mi ha chiesto di fare,esame colturale delle feci e calprotectina fecale?cosa rilevano?
la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La calprotectina è un indicatore usato per la diagnosi di. Malattie infiammatorie croniche intestinali .l'esame colturale invece rileva la presenza di cause batteriche della diarrea.
[#4]
dopo
Utente
salve,dottore....la ringrazio ancora una volta x avermi risposta. oggi ho ritirato i risultati degli esami e sia l'esame colturale delle feci che la calprotectina fecale sono negativi. la calprotectina e' 24. tra qualche giorno tornero' dal gastroenterologo x fargli vedere i risultati deli esami.. secondo lei quindi dopo aver fatto questi esami e dopo aver fatto una ecografia all'addome che non ha rilevato nulla,e' possibile che il mio problema sia la sindrome del colon irritabile?
grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si.