Il ciclo regolare

Salve a tutti,
sono una signora di 45 anni e un mese fa ho avuto un ritardo mestruale e ho fatto i seguenti esami:
SFH 4,5 mui/ml
LH 3,2 mui/ml
17 beta estradiolo 94,9 pg/ml
progesterone 3,18 ng/ml
prolattina 10,9 ng/ml
TSH 1,850 mlu/l

Tutti nella norma. Però la ginecologa mi invita a ripetere FSH al 3° o 4° giorno del ciclo. Solo che mi trovo con un dubbio: giorno 27 (lunedì) forse mi è arrivato il ciclo, ma ho avuto piccole e pochissime macchiette che sono durate fino al 28 (martedì) pomeriggio. Poi nel pomeriggio ho avuto il ciclo regolare. Quindi oggi (mercoledì 29) mi trovo a quale giorno del ciclo? Posso andare domani a fare il prelievo? Che dovrebbe essere il 4° giorno, o forse no? Ditemi voi.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il giorno 27 (delle "macchiette") non lo consideriamo.....partiamo dal 28, giorno in cui è cominciato il ciclo vero e proprio, quindi domani può fare il prelievo.

Un caro saluto :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Stamattina sono corsa a fare il prelievo...speriamo bene...
Grazie infinite!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.ssa, ho ritirato il referto dell'esame e questo è il valore:

Fsh 12,3.

Cosa significa? Considerando che prima era 4,5?
Distinti saluti.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' possibile, ed è normale, riscontrare valori diversi negli ormoni, a seconda delle varie fasi del ciclo mestruale, e questi valori possono anche essere diversi tra un ciclo e l'altro.

L'FSH non va considerato da solo, ma va valutato insieme ai valori degli altri ormoni come l'LH e il 17 beta estradiolo, per avere un'idea di quello che le sta succedendo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.ssa, dopo la sua risposta ho ancora più dubbi e forse un po più di speranza, le spiego meglio: dovendomi ripetere le dico che sono stata dal medico di base per un ritardo mestruale il quale, pensando che fosse menopausa, mi ha fatto fare i già citati esami:
SFH 4,5 mui/ml
LH 3,2 mui/ml
17 beta estradiolo 94,9 pg/ml
progesterone 3,18 ng/ml
prolattina 10,9 ng/ml
TSH 1,850 mlu/l
con i quali esami ha escluso la menopausa e anche la pre-menopausa, dicendomi che i valori avrebbero dovuto essere più alti se fosse stata anche solo pre-menopausa (è vero?). Non convinta andai da una ginecologa che escluse anche lei la menopausa vedendo gli esami, ma alla mia domanda "se fosse pre-menopausa ?" disse che avrei dovuto fare FSH al 3° o 4° giorno del ciclo e se fosse stato superiore a 11 poteva essere che l'ovaio non funzionasse più bene e che quindi poteva essere pre-menopausa; Cosi io almeno ho capito. E visto che il mio valore di FSH al 3°giorno è 12,3 mi dica lei dottoressa, sono in pre-menopausa o no?
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se l'FSH ha un valore compreso fra 10 e 30, significa che si comincia ad osservare una riduzione della riserva ovarica, per cui se ad esempio una donna è alla ricerca di un figlio con questo valore bisogna affrettarsi.

Il valore dell'FSH va poi correlato al valore del 17 beta estradiolo: al di sotto di 30 pg/ml la ricomparsa del ciclo è poco probabile, se è sotto i 20 pg/ml, l’ovaio ha esaurito la riserva di follicoli ovarici, quindi si tratta di menopausa.

Le ho già detto che comunque questi due ormoni vanno incontro a varie fluttuazioni, magari il prossimo mese ritrova l'FSH a un valore inferiore a 10.
Se uno vuole sapere con più precisione se ci si trova in una situazione di imminente menopausa, ci sono allora altri tipi di analisi come l’AMH, e l’inibina B che danno informazioni più precise in proposito, ma io in genere propongo questo tipo di analisi a donne in cui sospetto una possibile menopausa precoce (prima dei 40 anni) e/o con problemi di infertilità.

Considerando la nostra precedente chiacchierata in questo consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/346433-menopausa.html

le chiedo, perché per lei è così importante stabilire se è in premenopausa?

Ha 45 anni, e quindi può essere del tutto normale trovare valori dell’FSH che oscillano verso valori alti, e poi magari ritornano normali.
Far fare queste analisi, specialmente nei soggetti ansiosi, oltre a non essere del tutto utile, può contribuire ad alimentare l’ansia e la depressione.

Se il motivo è legato al desiderio di un figlio, allora è giustificato fare delle analisi come quelle che ha fatto e le altre che le ho appena elencato, per avere un’idea riguardo la sua riserva ovarica e provvedere in tempi immediati a ricercare una gravidanza, eventualmente coadiuvata da tecniche di riproduzione assistita.

Se invece il motivo è legato alla paura della menopausa,

(che arriva, le ricordo, in media, verso i 50 anni e il periodo che precede la menopausa, può essere caratterizzato da cicli irregolari che saltano, ritardano, sono ravvicinati, o più abbondanti, o più scarsi, in alcune donne a partire addirittura da 5-7 anni prima dell’arrivo della menopausa conclamata, cioè quando non ci sono più le mestruazioni per almeno un anno consecutivo)

le dico che la menopausa non è una malattia, e si può vivere benissimo e in buona salute, se si osservano e si sono osservati uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

Esistono poi, vari tipi di terapie che possono essere utilizzate solo nell’eventualità che si verifichino sintomi di intensità notevole al punto da rendere difficile la vita di relazione della donna, o se ci sono patologie (per esempio l'osteoporosi)
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.ssa,
la ringrazio per tutte le delucidazioni che mi ha dato, ora come in passato.
Un saluto affettuoso.