Ho una curiosità da togliermi

Buonasera,
é possibile che un uomo abbia sentimenti sessuali anali apparte che fallici verso la propria donna?

Non è una cosa che mi infastidisce.
Verso gli uomini non provo desideri sessuali non mi è mai capitato, ma con le donne sento apparte il desiderio sessuale regolare come tutti verso il loro corpo,
anche una sorta di eccitazione corporea che mi alleggerisce e sento qualcosa anche nell'ano, solo con le donne.

Mi ha detto un'amica che è una cosa molto bella.
Ma io non capisco.
Mi succede sopratutto negli ultimi 2 anni.

Praticamente non è che voglio essere passivo con le donne anzi mi piace praticare il sesso regolare ma ho questa cosa che non capisco perche dove provo sia il normale desiderio che questa sensazione.

Mi sapreste dire cosa vuol dire in linea generica questa sensazione nella sessualità?

Grazie ancora.
[#1]
Dr.ssa Maurizia Falone Percivale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 10 1
Gentile Utente,

quello di cui lei parla, il rapporto anale tra un uomo ed una donna, e' stato principalmente utilizzato, per diversi secoli, quale stratagemma funzionale al controllo delle nascite.

Con l'avvento della pillola anticoncezionale, scoperta dal fisiologo americano Gregory Pincus, commercializzata nel 1960, la situazione e' cambiata e sempre di piu' questa posizione si e' trasformata in una libera scelta di coppia.

Per quanto concerne le sensazioni di piacere provate nella zona anale, la rimando a Sigmund Freud il quale le studia, analizza e ne scrive, nella sua Teoria dello sviluppo psico-sessuale, descrivendo la Fase Anale, il secondo passaggio, dopo la Fase Orale e prima della Fase Fallica.

Mi auguro di averle tolto qualche insicurezza e di averla spronata verso ulteriori approfondimenti teorici.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Maurizia Falone Percivale
Psicologa, Psicoterapeuta Individuale, di Coppia, di Gruppo. Sessuologa Clinica.
Cellulare 3472488618

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta Dottoressa, ma io vorrei capire una cosa semplice,
Freud diceva che nella fase anale il bambino prova sollievo per l'espulsione dei rifiuti organici, ma anche tutti gli uomini una volta raggiunta la fase fallica, so che la stimolazione prostatica è piacevole.
ma è come se mi scaldassi tutto ed in un certo senso non desidero cosi tanto la suddetta stimolazione(lo aggiunto io)
Come se apparte il desiderio psicologico e fisiologico ci sia un senso di formicolio la sotto.

Lei a cosa pensa sia dovuto?
Sarà mica il fatto che sto maturando adesso in questo senso?

è molto strano.

Mi saprebbe dire qualcosa in più?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Forse ha ragione Lei Dottoressa, adesso che mi ci fa pensare.

è possibile che un periodo di stress che ho passato, non dico che mi abbia fatto regredire, ma che cariche emotive non elaborate si traducano in questa altalenanza tra piacere sessuale e rifiuti, cioè che abbia avuto delle cose che non fermandomi a pensare o per stress lavorativi o altro si sia tradotto in questo?

Per carità è solo una mia considerazione, altro non riesco ad immaginare!

Poi accetto anche altri punti di vista diversi dal mio.

Grazie di nuovo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottoressa mi ha aiutato, che stupido sono stato.
Me lo ha detto nella prima risposta.

Grazie mille.
Arrivederci.