Un angioma epatico,mi è stato occasionalmente riscontrato un piccolo calcolo renale

Gentili dottori ad un ecoaddome fatta per controllare un angioma epatico,mi è stato occasionalmente riscontrato un piccolo calcolo renale di 4 mm e renella bilateralmente .Non ho mai avuto coliche.Cosa posso fare per eliminarlo? Grazie per il gentile ed accurato consulto .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ecografia tende perlopiù a sovrastimare le dimensioni dei piccoli calcoli, pertanto quanto viene descritto di 4 mm è verosimilmente poco più di un granello di sabbia. E' piuttosto probabile che questa concrezione verrebbe descritta diversamente se lei già ora ripetesse l'ecografia da un altro operatore che utilizza un altro strumento. In assenza di sintomi ed alla sua età non vi sono ovviamente indicazioni operative di alcun tipo, qualsiasi tipo di trattamente risulterebbe eccessivo. Vi sono delle discrete probabilità che la renella (e verosimilmente anche il microcalcolo) possano essere espulsi spontaneamente incrementando il flusso delle urine, cosa che si ottiene bevendo parcchia acqua, diremmo da non meno di un litro e mezzo al giorno a due litri e più nel periodo caldo o se si suda molto. Qualsiasi tipo di acqua va bene, si intende. Su questo argomento le consigliamo la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Piana grazie per il sollecito ed accurato consulto seguirò il suo consiglio .