Ernia inguinale e idrocele

Salve!

Sono stato operato di varicocele nel 2009. Nel 2012 (agosto) si presentano forti dolori addominali e ingrossamento del testicolo. Viene concluso solo idrocele dovuto all'intervento di varicocele.
Una settimana fa, dopo una visita in altra struttura ospedaliera mi viene riconosciuta un'ernia inguinale.
La mia domanda è:
operandomi di ernia, è necessario operarmi anche di idrocele (nello stesso intervento)?
e possibile che il medico che mi ha visitato la prima volta non si sia accorto della presenza dell'ernia?
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto è possibile, ma la cosa estremamente più probabile è che l'ernia sia sopraggiunta in un secondo momento: del resto erano passati tre anni, mica tre giorni! E l'idrocele non è altro che una raccolta liquida nel sacco scrotale: nulla di particolarmente preoccupante, che può essere trattato in diversi modi, e certamente anche nel corso di un intervento di tipo diverso come quello per riparare un'ernia inguinale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com