1- emicrania con aura 2- perdita di sensi quando mi 'stiro'

Buongiorno e grazie a chiunque possa aiutarmi a capire cosa ho.
Abbiate pazienza se ho messo 2 casi in uno, ma non vorrei che siano legati.

Premessa
Sono Roberto e vivo in provincia di Bergamo; ho 21 anni e peso 78Kg e sono quasi 1.80m.
Sono miope da entambe gli occhi di circa -4.25 punti. Non fumo e non ho mai assunto sostanze stupefacenti.
Da 2/3 anni a questa parte ho smesso ogni attività fisica e da un mesetto una volta a settimana faccio nuoto amatoriale. Svolgo un lavoro sedentario difronte a un computer per la quasi totalità del tempo.

Descrizione malessere 1
Da tempo (purtroppo non saprei dire quanto, ma credo da almeno 5/6 anni) a questa parte mi viene un forte mal di testa, che da ieri (grazie a una veloce ricerca nel web) ho scoperto si chiami emicrania con aura. Letteralmente vedoo delle macchie in movimento tipo sfarfallio (come se si mescolassero i colori) partire dal centro della vista e mano a mano farsi più intense... al loro dissolversi (scompaiono sempre andando verso l'esterno della vista, quasi come scivolare dietro l'occhio), nel giro di 10 minuti massimo, compare un fortissimo mal di testa localizzato normalmente nella zona anteriore del cranio.
Quasi sempre devo prendere un Aulin per far calmare (non passa mia del tutto) l'emicrania, che può durare anche molto tempo.
Inizialmente tutto ciò lo avvertivo più o meno 1 volta ogni 2 mesi massimo... ma ultimamente mi capita più spesso.
L'ultima volta ieri, e la penultima 15gg fa circa.

Descrizione malessere 2
Mi capita spesso e malvolentieri, che quando mi stiro (a tutti capita di sentire il bisogno di distendre i muscoli e le articolazioni ogni tanto) ricevo forti mancamenti... Per un periodo di qualche secondo (credo non più di una decina) mi trovo come in una situazione di trans, non riesco a capire che mi succede... le sensazioni quasi si azzerano... la vista si annebbia quasi completamente, l'equilibro diventa quasi nullo... insomma, una cosa stranissima. Nel durante non capisco che mi succede, non sono coscente di quello che accade intorno a me e non sono coscente di quello che sto facendo.
Dopo questi secondi torna tutto alla normalità... un pò di balordo che passa presto ma nulla più.
Mi capita quasi esclusivamente da in piedi, e mi devo aggrappare a qualcuno o qualcosa per non cadere.

I DUE MALESSERI INSIEME particolarmente forti
Ieri o avuto l'ennesima emicrania con aura (avvenuta circa vero le 11 di mattina) l'ho accompagnata dall'assunzione di Aulin. Il mal di testa è proseguito fino a sera tra alti e bassi.
Stamane mi sveglio e sento ancora fastidio alla testa, ma niente che mi blocchi a casa. Vengo al lavoro tranquillo.
Il male di testa è sempre lì, fastidioso ma nulla che non mi permetta di lavorare.
Ad un certo punto sento il bisogno di stirarmi, sono seduto sulla poltrona. Allungo le gambe fino oltre la scrivania e distendo le braccia sopra la testa... nemmeno finisco di "stirarmi" che perdo conoscenza, le braccia cadono come morte (riesco a capire che una mano sbatte violenta sulla scrivania senza sentire dolore) e la testa si piega indietro appoggiandosi alla poltrona.
Non sono in me... i ragionamenti sono impossibili, non capisco dove sono e che mi succede... poi dopo un attimo torna limpida la vista (che durante la cosa si era oscurata) e riprendo conoscenza.
Durante questo stato mi sembrava che le palpebre tremassero e gli occhi fossero rivolti verso l'alto, ma non ne sono certo, proprio perchè non mi rendo bene conto di cosa mi succeda in questi casi.
Questa perdita di conoscenza è stata come le solite descritte sopra, ma particolarmente forte.

Ora sono qui a scrivervi, la testa è ancora fastidiosa... sento fastidio anche dietro la nuca. Gli occhi sono stanchi e sensibili. Mentre vi scrivo sento le palpebre di entrambe gli occhi tremare... non in continuo, a momenti, sia da sotto che sopra l'occhio.
Se mi alzo in piedi mi sento molto balordo.

Insomma... sono preoccupato. Questa sera voglio sentire il mio medico per prescrivermi una visita precisa... incomincio a preoccuparmi adesso.

Però vorrei sentire voi... per capire cosa mi devo aspettare da eventuiali analisi.
Inoltre, sapete indicarmi un buon centro e/o medico specializzato nelle mie zone?

Ringraziando, progo distinti saluti.
Roberto.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

i sintomi che riferisci richiedono sicuramente una valutazione accurata. In primo luogo è necessario effettuare un buon esame obiettivo neurologico ed alcuni esami strumentali per definire con precisione il tipo di cefalea. Inoltre l'improvviso abbassamento della pressione arteriosa determinato dalla attività di estensione degli arti superiori potrebbe dipendere dalla "sindrome da furto della succlavia" o da "sincope riflessa". In tali casi è importante effettuare un eco-color-doppler dei vasi sovra-aortici, un ECG, una ecocardiografia ed eventualmente il cosiddetto "Tilt Test". Consiglierei pertanto di richiedere una visita neurologica ed una consulenza cardiologica per le valutazioni del caso.
Comunque stai tranquillo poichè quasi sicuramente si tratta di disturbi benigni che si osservano proprio nei soggetti giovani.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta dettagliata.

Volevo aggiungere che venerdì sono andato dal mio medico curante per descrivere quanto mi succede. Alla cefalea mi ha prescritto una visita neurologica nel centro cefalee, mentre per quanto riguarda la perdita di sensi mi ha semplicemente detto che non è nulla di preoccupante e che, nello stendermi, un vaso sanguigno può essersi temporaneamente ostruito in parte, causandomi questa perdita di sensi temporanea. Per quanto riguarda la consulenza cardiologica quindi, senza carta del medico, mi consiglia di andare ugualmente in privato?

Grazie, Roberto.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Roberto,

Potresti richiedere la visita cardiologica privatamente oppure attendere l'appuntamento con il neurologo del Centro cefalee e parlare con lui di tutti i tuoi disturbi.

Tanti saluti.