Centella asiatica

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori,vorrei esporre un mio piccolo problema. Ho 26 anni e prima di sposarmi (un anno fa) pesavo 41Kg. Non ero in sottopeso, mi sentivo bene. Ora ne peso 46Kg. sono contenta del peso ma ho notato che i miei glutei si sono rilassati e ho un pò di cellulite anche alle cosce. Da febbraio vado in palestra ed uso una crema a base di alfa-caffeina ma non ho visto nessun miglioramento. Facendo una ricerca su internet ho trovato la Centella asiatica che ha effetto sul trofismo muscolare e cellulite. E' vero?
[#1]
Dr. Ruggiero Curci Chirurgo vascolare 71 1
Gentile signora,
i farmaci a base di centella agiscono direttamente anche in modo significativo sulla capacità drenante del microcircolo, con miglioramento degli scambi microcircolatori e del metabolismo locale. La principale indicazione alla prescrizione è quindi riferita ai disturbi di circolo flebo-linfatico, soprattutto degli arti inferiori. Il miglioramento del metabolismo localepuò determinare poi, in modo peraltro non quantificabile a priori, un beneficio anche per gli inestetismi localizzati, specie del pannicolo adiposo.
Cordialità. R.Curci

Ruggiero Curci

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'accurata risposta. Comunque penso di usare questo prodotto perchè, soprattutto in estate, sento le gambe un pò gonfie, quindi mi potrebbe aiutare.