Soffio sistolico dalla nascita, eccessiva precauzione profilassi antibiotica eventuale chirurgia?

Donna, 25 anni.

Gentili Medicitalia,
ho effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma a causa di extrasistolia.

Diagnosi:
EOT: non segni di stasi, né broncostenosi

EOC: azione cardiaca ritmica, toni puri; soffio sistolico lieve 2/6 Levine al centrum e sul focolaio aortico. Buon compenso emodinamico

ECG: ritmo sinusale a fcm di 85 bpm. Normale conduzione A - V. Non turbe specifiche della nipolarizzazione ventricolare.

Si consiglia profilassi antibiotica per le procedure previste (estrazione dentaria, endoscopie etc...)

La mia domanda è:
non è esageratamente precauzionale consigliare una profilassi antibiotica nell'eventualità di esami chirurgici che sono di "routine"? Non mi era mai stato consigliato in visite passate.
Mi piacerebbe ricevere qualche altro parere, resto in attesa di risposta. Grazie e un cordiale saluto.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In effetti non c'e' alcuna indicazione alla profilassi al semplice riscontro di un banale soffio eiettivo.
Esegua tuttavia un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Cecchini, come mai mi consiglia di eseguire un ecocolordoppler? Resto in attesa, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei ha un soffio all ascoltazione cardiaca è opportuno escludere valvulopatie mediane un ecocolordoppler.
Arrivederci