Mio figlio ci ha 'beccato'

Gent. dottori, sono un po' preoccupata. Mio figlio di 11 anni ci ha beccato mentre io e mio marito facevamo l'amore oltretutto con la luce accesa ed in una posizione non proprio 'da missionario'. Era l'una di notte e solitamente dorme ma gli era salita la febbre e cosi' e' venuto da noi. Abbiamo sentito dietro la porta un lamento e lui che diceva 'posso entrare?'. Ci aveva visti. Lui ammette di essere rimasto molto scosso, che e' stata una brutta visione, che e' rmasto traumatizzato. Noi continuiamo a dirgli che e' una cosa bella, che lui e' nato per un atto d'amore come quello .... Ma lui e' come schifato; dice che sa che e' una cosa naturale ma per lui e' stata una brutta visione. Io temo che cio' possa avere ripecussioni negative sul suo rapporto con la sessualita', con l'altro sesso, sul suo orientamento sessuale. Cosa mi consiglia? Di portarlo da uno psicologo? Se si', di che tipo? Riuscira' a rimediare a questa brutta esperienza? Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gent.ma Sig.ra eviti di preoccuparsi più del dovuto! Suo figlio ha vissuto un momento di imbarazzo, e questo suo imbarazzo - aggiunto al vostro- vi sta facendo sentire in colpa. E' una cosa bella? Naturale? Allora rimanete sereni, ormai è successo, fatevi una risata...chissà quante se ne sta facendo lui facendovi credere di essere rimasto turbato! Le brutte esperienze sono altre: magari la prossima volta chiudete la porta.
Cordialmente Dott. Roberto Fantasia

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Ma sì, signora, non drammatizziamo, era meglio la porta chiusa, il ragazzino sarà rimasto turbato, imbarazzato , poi il ricordo impallidirà via via che cresce..alla fine, meglio questo , che assistere a litigi furiosi.. che lui si faccia risate non credo molto pero..ditegli che i genitori sono anche persone con sentimenti passioni e che è normale, sano, giusto che sia così.. auguri..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori mi avete proprio risollevato il morale! Grazie infinite per il vostro esperto consultò e per le rassicurazioni. Cordiali saluti!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non è il caso di drammatizzare, ormai è accaduto, basta spiegare a suo figlio che è naturale e tra adulti che si vogliono bene, è un gesto d'amore, capirà.

Le porta vanno sempre tenute chiuse, per un discorso di rispetto dello spazio altrui, oltre che di tutela dell'intimità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it