Difetto interatriale

Salve,
mia figlia nata il 30/04/2013 ha effettuato oggi ad un mese di vita un ecocardiogramma con il seguente referto:
piccolo difetto interatriale di scarso significato emodinamico+fossa ovale pervia
normali le dimensioni e la funzione valvolare
buona la cinesi
lieve ipoplasia istmica (3mm) senza gradiente
pa arto sup=93/55 mmHg
pa arto inf=95/50 mmHg
Le è stato programmato un controllo il 31/7.Nel frattempo volevo capire un pò di più su tali problematiche, in particolare se tali problemi probabilmente porteranno a dover affrontare un intervento chirurgico (ed eventualmente solitamente a che età viene effettuato) e quali problematiche/sintomi può comportare sia adesso che nel futuro.
Inoltre vi chiedo se il fatto che la bambina da una settimana rigurgiti più spesso e respiri male (a volte sembra strozzarsi sopratutto dopo o durante la poppata) possa essere collegato.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non starei molto a preoccuparmi del piccolo formae vale pervio, la bambina ha solo un mese...
Piuttosto è importante che la piccola non abbia problemi del palato , spesso associati alla pervieta del forame ovale e che potrebbero causare problemi durante la poppata
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cecchini,
la ringrazio molto per la sua risposto.
Le chiedo gentilmente alcune ulteriori delucidazioni:
-non devo preoccuparmi in quanto questo piccolo difetto potrebbe "rimettersi a posto da solo" o comunque non necessariamente comportare un eventuale intervento chirurgico?
- quale tipologia di problemi del palato può comportare o meglio quali sintomi dovrei verificare?
- ed inoltre che tipo di controllo/esame devo far fare alla bambina per escludere un eventuale problema al palato?
Come avevo anticipato è da una settimana che la bambina rigurgita spesso e sembra strozzarsi abbastanza spesso dopo o durante la poppata.
In attesa di un suo cortese riscontro La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzi tutto è possibile che la piccola pervieta del forame ovale vada pian piano chiudendosi o che comunque rimanga talmente piccola da non creare problemi.
Per cio che riguarda il palato ci possono essere difetti di chiusura che il suo pediatra sapra certamente escludere con una banale visita
Arrivederci