Fumo e disfunzione erettile

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e da alcuni mesi ho notato un calo dell'erezione, con assenza di erezioni mattutine, e diminuzione della durata e della rigidità del pene durante la masturbazione, poichè in quest'arco di tempo non ho avuto rapporti seussuali. Io fumo non più di 10 sigarette al giorno, possibile che siano esse la causa?? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

forse varrebbe la pena di sottoporsi ad una visita specialistica per valutare se esistono cause endocrine e quindi per provvedere con la corretta terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore,
sono andato dal mio medico e ha detto che ho un po di varicocele ma dice che non c'entra. Dice che a quest'età non è quasi mai un disturbo organico ma psicologico. Debbo dire che ho preso un po di volte anche il levopraid che mi ha detto che un po può influire. Così per curiosità, in cosa consiste la terapia per cause endocrine? Somministrazione di testosterone??
ps, il doc mi ha comunque fatto l'impegnativa con l'urologo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
...."...a quest'età non è quasi mai un disturbo organico ma psicologico", per dimostrare questa affermazione sono necessari esami specifici, quindi aspetti di fare la visita specialistica e poi se lo riterrà potremmo risentirci.

Ancora cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

segua i saggi consigli del collega Maretti, smetta di fumare che comunque è un fattore di rischio per avere una valida e buona rigidità del suo pene e si legga infine, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/