Pori dilatati e ostruiti

Egregio Dottore,
chiedo cortesemente il Suo parere su quanto segue, auspicando in un instradamento da parte Sua.
Circa 10 anni fa, all’età di 18-19 anni, sul mio viso sono comparsi brufoli poco significativi, che tuttavia sino a quel momento non avevo mai avuto. Il mio medico curante ai tempi mi prescrisse alcune creme sia ad uso localizzato sia esteso per risolvere la situazione, che tuttavia non cambiava. Mi sono allora rivolta al ginecologo, poiché i brufoli erano accompagnati dalla crescita di peluria sul mento; in quell’occasione mi furono riscontrate microcisti ovariche. Nel 2004 ho iniziato una terapia con pillola Diane, sospesa poi perché mi causava scompensi (intestinali; ritenzione idrica, aumento drastico peso) e sostituita con pillola Yasmine. I brufoli si sono attenuati notevolmente, la peluria è rimasta ma non è andata peggiorando.
La mia pelle è da sempre grassa, quasi oleosa, ma con leggera couperose sulla zona inferiore delle guance. A colpo d’occhio (di una persona normale), il mio viso appare ‘normale’, solo con i pori molto dilatati e occasionalmente dei brufoletti; tuttavia io noto che è come se in ogni poro si nascondesse del ‘grasso’ e a spremitura fuoriesce una materia biancastra cremosa, che si ricrea costantemente. Dove la pelle è meno delicata, tipo fronte, mento, lati viso, schiena, se passo con le dita e ‘gratto’ un po’, viene via una materia più consistente e giallastra, simile al contenuto di un punto nero.
So bene che non può farmi un consulto telematico, mi chiedevo tuttavia se può darmi qualche consiglio…secondo Lei le impurità del mio viso sono dovute alla pelle grassa che dilata i pori che a loro volta si ‘sporcano’? è sufficiente un’accurata pulizia del viso (io lavo mattina e sera il viso con sapone neutro e passo una lozione astringente purificante, mi lavo 3 volte la settimana con uno scrub, e 1 o 2 volte al mese faccio una maschera per pelli impure)? ci sono creme che posso applicare? Devo rivolgermi ad un dermatologo? Una cosa che ho notato è che negli ultimi mesi i brufoli si sono concentrati sulla nuca, dietro alle orecchie e a volte sulla testa: c’è una ragione particolare secondo Lei?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per l’opportunità di rivolgerLe il mio quesito.
Scusandomi per la scarsa tecnicità di linguaggio, l’occasione è gradita per porgere i miei migliori saluti,
S.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo, gentile utente, che se vogliamo chiarire la sua situazione verosimilmente compatibile (in via non diaagnostica) con un'ACNE tardiva femminile di tipo ormonale, è necessario seguire un'algoritmo diagnostico terapeutico che passa ineluttabilmente per il Dermatologo.
Programmi con fiducia questo controllo che a mio avviso dovrà essere complementato da quegli esami specifici relativi alla situazione e prescritti dallo stesso professionista.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it