Ci hanno dimesso con indicazione di rivolgersi ad un cardiologo di fiducia,perchè secondo il

Gentilissimo dottore,le scrivo per mio padre.
Ha 55 anni,iperteso da circa 13 anni.
Non fumatore,leggermente obeso.
3 giorni fa notavo che era un po piu strano del solito,più assente,stordito.
Allora le ho misurato la pressione che era un po alta,per poi durante il giorno arrivare a PAO 203/90
Mi sono subito allarmato e l'ho portato al pronto soccorso,preciso che mio padre l'ultimo esame del sangue lo ha fatto a 17 anni,è un soggetto molto ansioso.
VERBALE DI PRONTO SOCCORSO ORE 12:42 PAO sx 203/90
ORE 13:31 RIFERISCE PICCO IPERTENSIVO E VERTIGINI . UTP: aprovel 150,lasix 25,tranquirit al bisogno. PAO13:33 160/85, ECG NON ALTERAZIONI IN SENSO ISCHEMICO ACUTO..pz ansioso EON:NELLA NORMA,DATE TRANQUIRIT 15 GTT PER OS
ORE 14:31 PAO: 140/80.
gli hanno somministrato una compressa di captopril.
Ci hanno dimesso con indicazione di rivolgersi ad un cardiologo di fiducia,perchè secondo il medico del ps, a volte dopo tanti anni il farmaco per l'ipertensione perde efficacia. Secondo lei è anche utile un ecocardiogramma?oggi ho ritirato le analisi del sangue e l'unico valore alterato è la colesterolemia :251,il resto tutto ok.
Dottore io ho 21 anni e sono molto preoccupato,perchè un mese fa ho perso uno zio a causa di un icuts emorragico. Vorrei un consiglio per alcuni accorgimenti da prendere, La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In una persona giovane il saratno (APROVEL), specie a quel dosaggio basso, puo' non essere sufficienbte.
Inoltre la furosemide (Lasix), in cronico, e' conbtroindicata nell'ipertensionre.
Penso sia opportuno che suo padre si metta in mano ad un cardiologo per prescrivere una terapia piu' idonea.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio tanto per la risposta,ho tanta paura nel caso in cui l'ecocardiogramma potrebbre rilevare anomalie causate dall'ipertensione arteriosa. Nel caso in cui l'ipertensione abbia causato danni al cuore,quest'ultimi possono essere curati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA cura dell'ipretensione riduce notevolmente negli anni e nei decenni i rischi legati a quella malattia.
VA curata attentamente e con farmaci idonei, mantenendo i valori pressori sotto i 125/75 mmHg
Si tranquillizzi
cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore,le farò sapere successivamente cosa dirà il cardialogo.... Buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore,ho prenotato una visita cardiologica con ecg per il 13 giugno. Se non la disturbo troppo,volevo chiederle: nei soggetti con ipertensione arteriosa a volte può essere richiesto un ecg sotto sforzo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' uno degli esami consigliati sia per osservare il comportamento pressorio sotto sforzo che la eventuale presenza di ischemia od aritmie sforzo inducibili
Cordialita'
cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore.
due giorni fa,ho fatto fare l'esame del colesterolo totale in farmacia,e da 251,è sceso a 194,gli sto facendo evitare tutti quei cibi che contribuiscono all'aumento del colesterolo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene, arrivederci
Cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,domani mio padre finalmente svolgerà la visita,ed è molto in ansia. Volevo sapere(visto che lui al bisogno lo prende)se prima della visita potrebbe prendere dieci goccine di ansiolico o è controindicato?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore oggi mio padre ha fatto la visita. Nel referto non riesco a capire bene cosa ci sia scritto per la calligrafia poco comprensibile,comunque il medico mi ha detto che non ci sono alterazioni,nella conclusione c'è scritto: continuare con aprovel 150 mg, 1 la mattina e una la sera.
Le riporto i parametri presenti nel tracciato:

FREQ: 109
PR 132
QRSD 99
qt 325
QTc 438

ASSE
p 53
QRS 2
T 19
Poi ha scritto periodo di rialzo tensivo in corso di stress emotivo.
ansia reattiva
Psoriasi.
PAO 145/70
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi l' ECG e' un fil, va visto per dire se e' buono o no..I numeri che lei riporta non hanno granche' valore.
Evidentemente il CArdiologo ha ritenuto opportuno proseguire con la terapia in atto.
Arrivederci
cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si dottore,io gli ho chiesto dottore l'elettrocardiogramma è ok?e mi ha detto si..suo padre deve solo tenere sotto controllo l'ipertensione.
La ringrazio per la risposta