Costole

Salve. Ho la parte bassa del costato destro che forma una specie di conca rientrante. Quando faccio un Po di pressione sento come se due costole si accavallino, scrocchiando...Ho sempre avuto questa cosa. Quando giocavo a calcio 5 anni fa avevo problemi a respirare, mi sentivo mancare il fiato e sentivo delle fitte..ma nn ho mai fatto controlli visto che succedeva in maniera sporadica. Due volte mi è capitato che sbadigliando mi mancasse il fiato per 5 secondi con una forte fitta in quel punto. Ultimamente a riposo o no sento fastidio. Ho fatto rx per un altra cosa è nn mi hanno detto niente..campi polmonari ben espansi....Ora..lei crede che sia normale o pensa che.dovrei fare qualche accertamento.. Dimenticavo cHt quando faccio dei respiri profondi mi sembra di percepire una maggiore espansione.del polmone sinistro..è possibile? grazie per la risposta. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

i sintomi riferiti sono alquanto aspecifici ed in linea di massima non sono per nulla evocativi di problemi di pertinenza chirurgico-toracica.
Infatti quella che descrive sembra un'asimmetria para-fisiologica della gabbia toracica, e la sintomatologia d'accompagnamento non mi sembra correlabile alla supposta"deformità".

In caso di dubbi ulteriori si rivolga al suo medico per una visita.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.. è come se una costola, fosse messa più all'interno rispetto alle altre..e la parte finale della costola sotto fosse tipo accavvalata..al tatto comparando con quelle di sinistra mi sembrano meno fisse meno compatte... puo essere motivo di una faticosa respirazione? ultimamente ogni tanto faccio fatica ad effettuare respiri profondi e a deglutire.. credo che sia dispnea.. ma le due cose... respirazione faticosa e costole deformi possono essere collegate? scusi il disturbo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Come già detto verosimilmente le due cose non sono collegate (le deformità del torace, anche molto gravi, e non è chiaramente il suo caso, sono ASINTOMATICHE).

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta.. è come se una costola, fosse messa più all'interno rispetto alle altre..e la parte finale della costola sotto fosse tipo accavvalata..al tatto comparando con quelle di sinistra mi sembrano meno fisse meno compatte... puo essere motivo di una faticosa respirazione? ultimamente ogni tanto faccio fatica ad effettuare respiri profondi e a deglutire.. credo che sia dispnea.. ma le due cose... respirazione faticosa e costole deformi possono essere collegate? scusi il disturbo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Le ho già risposto.
[#6]
dopo
Utente
si scusi riscrive la risposta da solo nn so perché... grazie cmq cordiali saluti.