Pillola antibiotici

Buongiorno, vorrei alcune informazioni riguardo la pillola Yasmin e i farmaci che possono interferire con essa. In particolare vorrei sapere per quanti giorni è necessario adottare ulteriori misure contraccettive dopo un periodo di assunzione di farmaci che interferiscono con la pillola; vorrei anche sapere se queste tempistiche cambiano in base a in quale settimana di assunzione della pillola ci si trova. So che ogni pillola anticoncezionale ha diverse indicazioni in base alla composizione. Faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio:
sto assumendo un antibiotico (claritromicina sandoz 500mg) e bentelan 1mg (non so se interferisce) dal 28/05, ossia 6 giorni, terminerò la cura il 04/06.
ho terminato il blister di Yasmin il 26/05 (ho cominciato l'assunzione dei farmaci quindi nella settimana di sospensione). Comincerò la nuova confezione di Yasmin il 3/06.
Quanti giorni dalla fine della terapia con i medicinali che interferiscono devo attendere perché la copertura della pillola sia ripristinata completamente? I tempi di attesa cambiano in base alla settimana (di pillola) in cui mi trovo quando assumo gli altri medicinali?
Spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente.
Vorrei sapere le "tempistiche" specifiche di questo caso e le indicazioni invece generali da adottare con la pillola Yasmin se mi dovesse capitare di assumere altri farmaci che interagiscono.
Sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
con i farmaci citati nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi