Ecco perché non so se soffro o meno di eiaculazione precoce

Buongiorno, non sono sicuro che il mio problema sia eiaculazione precoce, in quando non ho trovato una definizione ben precisa di questa disfunzione. Ad ogni modo spiego che cosa mi accade: nell'intimità con la mia ragazza non ho alcun tipo di problema a controllare l'eiaculazione nella fase dei preliminari, ma durante l'atto sessuale invece non ho alcun minimo controllo e raggiungo puntualmente l'orgasmo prima della mia partner. Non è così da sempre, in passato non ho mai avuto problemi di questo tipo, mi capita solamente da un anno a questa parte. Con la mia ragazza ho uno splendido rapporto, parliamo di tutto senza problemi. Durante il rapporto sessuale non sono ansioso, riesco ad essere rilassato, e a non dare peso a quelle che sono le mie prestazioni, quindi non so se possa essere un fattore psicologico o meno. Sottolineo però che durante la masturbazione (da parte mia o da parte della mia ragazza) non raggiungo facilmente l'orgasmo, ecco perché non so se soffro o meno di eiaculazione precoce. Faccio presente che a causa di un pesante lutto in famiglia, sto assumendo Valeans e Zoloft, (in quantità leggerissime e sotto controllo medico), e sul foglietto illustrativo compaiono effetti che potrebbero influire sulla sfera sessuale, anche se a quanto deduco dovrebbero eventualmente avere l'effetto opposto.

Chiedo un consulto online per capire quale potrebbe essere la mia situazione. Non so nemmeno se esista davvero un problema o meno, ed eventualmente non so se rivolgermi ad un medico andrologo, piuttosto che ad uno psicologo.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Una eiaculazione precoce acquisita potrebbe essere causata da una infiammazione prostatica ,le consiglio pertanto di eseguire una visita andrologica . L'andrologo certamente ha tutti gli strumenti per risolvere il suo problema . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi