Morso di un cucciolo di cane

Gentilissimi,
da poco ho preso un cucciolo di cane che ha tre mesi circa e che ovviamente mi mordicchia continuamente creandomi anche piccoli graffi sanguinanti un po'... ha fatto solo il primo vaccino ma il veterinario mi ha detto che non bisogna preoccuparsi e disinfettare solo...
Però oggi è venutoun amico di famiglia col suo cucciolo di 4 mesi... giocando mi ha preso la mano improvvisamente...
ho sentito una "botta" alla mano e dopo ho notato un puntino rosso sulla mano, di quelli però che se ci premi su, scompaiono.... ho disinfettato e sembra che non sento bruciore, e no vedo nemmeno sangue... quindi può essere che sia una piccola ferita sottopelle e che non sia venutoa contatto con la saliva del cane ???
Sono un po' in ansia perché non so se questo cane sia vaccinato o meno...
Devo fare qualcosa o potrei stare tranquillo (sia per questo episodio che per i morsetti e graffi del mio )?

GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve verificare la situazione sanitaria dei cani di cui parla,
coinvolgendo i preposti uffìci della ASL di appartenenza.
Se tutto è a posto può sta tranquillo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentilissima risposta...
si trattava di un cucciolo di 4 mesi, di razza, acquistato in un allevamento certificato.. ed immagiono quindi che abbia le vaccinazioni necessarie che si fanno ad un cane entro i 4 mesi............

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è tutto in ordine può rasserenarsi.