Gambe grasse su uomo

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, ho già subito lo sviluppo, non sono magro, ma neppure grasso. In particolare, dal bacino in su tendo alla magrezza; le cosce, assieme ai glutei, sono invece grasse, sproporzionate rispetto al resto del corpo. Questo provoca anche qualche disagio pratico (oltre che estetico), come lo sfregamento tra le cosce mentre cammino. Inoltre, vorrei precisare che in corrispondenza dei glutei ho della cellulite, pur sapendo essere un problema prevalentemente femminile. Ho notato anche, non so se è collegato, che soffro in particolar modo di sudorazione nella zona genitale e in corrispondenza delle cosce.
La mia alimentazione è misurata e, pur non praticando sport a livello agonistico, gioco a tennis almeno un'ora a settimana e, quando ho tempo, pratico footing.
Cosa potrei avere? Cosa posso fare per alleviare il mio disagio, che è tra l'altro anche estetico (il fisico, in questo modo, non può apparire slanciato) ?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, comprendo il suo disagio ma, senza scoraggiarsi, inizierei con il parlarne con il suo Medico di Famiglia per avere prescritto degli esami bioumorali generali che comprendano quelli inerenti il metabolismo glucidico e lipidico. Inoltre una valutazione clinica da parte dello stesso saprà indirizzarla verso lo specialista più idoneo (endocrinologo? angiologo?), in quanto la sua descrizione per quanto puntuale manca dell'elemento più importante: l'esame obiettivo da parte di un clinico esperto.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD