Buco al cuore

bimbo di 14 mesi e mezzo
fatta visita cardiologica ecg + eco color doppler trovato buco agli atri di 13 mm se nn erro.
controllo fra 5 mesi a ottobre
tra il buco ci passa il sangue all''inverso?? è normale''??

si chiuderà??
a che età si dovrebbe chiudere???
se nn si chiude cosa si deve fare???

sono un po preoccupata come mamma

influisce questa cosa sulla scarsa crescita???
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il difetto interatriale è tra le cardiopatie congenite la più comune. L'importanza della stessa dipende sia dalla probabile chiusura, totale o meno, del difetto sia dall'entità dello shunt, ovverossia del flusso di sangue attraverso il "foro". E' necessario che il difetto venga osservato nel tempo per darle una prognosi.
Saluti e in bocca al lupo!

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
lei mi dice che è tra el cardiopatitie congenite ma in famiglia nn mi risulta che ci sia.
di solito chi riguarda nonni?? zii???

a che età si dovrebbe chiudere questo buco??'
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Congenita non significa familiare, ma presente dalla nascita!
In genere la chiusura non è mai totale e comunque solo in una bassa percentuale richiede interventi specifici. E' comunque prematuro parlarne senza comprendere l'evoluzione della patologia.