Chirurgia refrattiva nel periodo estivo

Buongiorno, alcuni centri oculistici che effettuano interventi di chirurgia refrattiva non effettuano interventi nel periodo estivo (da giugno a settembre) perchè sostengono che d'estate ci sono problemi ad effettuare questo tipo di interventi, invece altri li effettuano senza problemi anche a luglio, voi cosa ne pensate?

E' possibile effettuare l'intervento anche d'estate oppure ci sono maggiori problemi o possibili complicanze nel periodo estivo, sia con tecnica Prk che con tecnica Femtolasik?

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il problema non è l'estate ma... il sole! Se il paziente, pur operandosi d'estate, si protegge dal sole con occhiali scuri e con cappellino con visiera, può tranquillamente sottoporsi ad intervento di chirurgia refrattiva, anche a luglio! Potendo scegliere, poi, meglio optare per l'intervento di FemtoLasik, che risente meno degli effetti cicatrizzanti dei raggi ultravioletti.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Gli effetti cicatrizzanti dei raggi ultravioletti cosa possono provocare sia con la tecnica Prk che con la Femtolasik?

Effettuare la Prk in questo periodo che problemi comporta?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Nella PRK possono favorire la formazione di haze. Nella FemtoLasik gli effetti indesiderati non sono chiaramente dimostrati ma, per prudenza, suggeriamo comunque di limitare l'esposizione al sole e ad ogni altra forma di raggi UV (es. lampade abbronzanti).

Ho eseguito delle PRK anche a luglio in pazienti diretti in Egitto; se opportunamente catechizzati (occhiali e cappellino!), non si corono rischi particolari!

Grazie a Lei!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e per i precisi chiarimenti.

Buona serata.